Agriturismo Montagna Verde tra i cinque migliori in Italia

Il Ministero dell’Agricoltura lo selezione per Expo

( Sassalbo, 08 Luglio 2015 )

L'agriturismo Montagna Verde, Centro visita del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ad Apella nel Comune di Licciana Nardi in Lunigiana (MS), è stato selezionato, insieme ad altre quattro aziende agrituristiche italiane, dal gruppo di lavoro del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (Mipaaf) per rappresentare il nostro Paese a EXPO il 28 settembre 2015 in occasione dell’incontro “L’agriturismo italiano si presenta al mondo”. Uno dei punti di forza è stato anche essere un'azienda in un Parco Nazionale, in una Riserva ‘Uomo e Biosfera’ dell’UNESCO.

"Si tratta di una grande soddisfazione per il duro lavoro svolto in tutti questi anni, sia per noi che per il nostro staff e la rete di produttori e operatori con cui collaboriamo da anni quotidianamente – spiega Barbara Maffei che con la famiglia gestisce la struttura - Un grande regalo per i nostri vent’anni di attività che festeggeremo il 15 luglio. Dal lontano 1995 è stata fatta molta strada, sia ad Apella che in Lunigiana e oggi essere riconosciuti come un riferimento per l’agriturismo italiano nel mondo è un importante traguardo ma anche un'ulteriore fonte di energia per continuare su questa via, puntando sempre più sulla valorizzazione del territorio, delle sue eccellenze eno-gastronomiche e piccole produzioni tipiche, mantenendo così anche un paesaggio rurale di grande bellezza e unicità”.

La Regione Toscana, come le altre regioni d'Italia,  ha fornito al Ministero un elenco di strutture che rispondessero ai criteri  e valori su cui si basa Expo Milano 2015, dopo di che il gruppo di lavoro ministeriale, basandosi anche sul materiale promozionale di ciascuna azienda, ha eseguito la sua scelta, individuando in Montagna Verde, unica in Toscana, uno dei riferimenti per l’immagine nel mondo del vero agriturismo Italiano.

“Nella decisione del Ministero – afferma la Maffei - è stato anche determinante che l’agriturismo Montagna Verde punti sulla valorizzazione della biodiversità con un bioparco didattico e proponendo ogni giorno un menù a km zero. Molto efficace per il Ministero il video realizzato dal Parco Nazionale stesso e da Alma in occasione dell’ultima edizione della rassegna ‘Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero’, oltre che i molti video messi a disposizione dall'azienda da cui si evince la ruralità e originalità dell'agriturismo che si presenta come un "agriturismo diffuso" in un piccolo borgo d'Appennino”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr