L'Orecchiella in festa d'estate

( Sassalbo, 03 Luglio 2015 )

La Riserva Naturale dell’Orecchiella, anche quest’estate offre un ricco calendario di attività: spettacoli, musica, incontri, mostre, animazione per bambini, didattica ambientale, arte e artigianato. Tanti eventi organizzati dal centro Visitatori Orecchiella, in collaborazione con il Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e l’Unione dei Comuni della Garfagnana.

Tra gli eventi più importati ricordiamo: la rassegna ‘Naturalcaffè’; il 9 agosto la ‘Corsa dell’Orso’, 11esima edizione della marcia podistica non competitiva; il 30 agosto il 6° Trofeo Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, gara competitiva di corsa in montagna; dal 5 al 13 settembre la 26esima mostra micologica.  

Il parco dell'Orecchiella si trova sul versante appenninico della Garfagnana ed è compreso tra i comuni di Piazza al Serchio, San Romano, Sillano e Villa Collemandina. Si tratta di un'area protetta dal Corpo Forestale dello Stato composta da imponenti foreste di faggio, castagno ed abeti ancora oggi popolate da numerose specie di animali selvatici come lupo appenninico, cervi, mufloni e cinghiali. I cieli sono invece dominati da rapaci quali il falco e l'aquila reale.

Come arrivare: per raggiungere la zona, l'uscita autostradale più vicina è Lucca, sulla A11; si prosegue quindi per Castelnuovo Garfagnana e si imbocca la strada provinciale che si dirige verso Corfino, prendendo subito dopo la deviazione verso l'Orecchiella, fino al Centro Visitatori del Parco; la distanza da Lucca è di 69 Km.
Modalità di accesso: Il Centro Visitatori (ingresso a pagamento) conduce ai principali punti di interesse. Presso la biglietteria del Centro Visitatori è possibile prenotare anche visite guidate (Tel. 0583/619002 - 619098);

Orari di apertura al pubblico:
tutte le domeniche da Pasqua al primo novembre (orario 10.00-17.00)
I fine settimana dei mesi di giugno e settembre (orario 10.00-17.00)
Tutti i giorni dal 1° luglio al 15 settembre (orario 9.00-19.00)
In tutti gli altri periodi su prenotazione (orario da concordare)

Servizi per i visitatori: Centro Visitatori - museo naturalistico - museo di storia del territorio e del paesaggio - sala convegni - Casa dei Rapaci - giardino di montagna - aree picnic - visite guidate - sentieri didattici - sentieri "Airone" e "C.A.I:" - eventi nel periodo estivo - recinti faunistici (cervi; mufloni; orsi; galli forcelli e caprioli) - orto botanico Pania di Corfino .
Per la ricettività oltre alle strutture alberghiere e agrituristiche della zona si possono chiedere in concessione 9 Rifugi demaniali (da 3 a 8 posti letto) ed il Centro Didattico-Residenziale "Gaia" (30 posti letto) gestiti dal Corpo forestale dello Stato - UTB di Lucca

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr