Una Terra per Viverci: 14°edizione

Sopralluogo letterario alla casa del Poeta Bertolucci

( Sassalbo, 26 Giugno 2015 )

Domenica 5 Luglio  si svolgerà il consueto appuntamento letterario ‘Una Terra per Viverci - 14°edizione. Sopralluogo letterario’ organizzato dal Comitato Pro Casarola dalle ore 10.00 a Casarola di Monchio delle Corti presso la Casa Bertolucci,
L’evento ormai consolidato nel nostro territorio, si terrà anche quest'anno nell’ambito del Workshop di Architettura ‘La Casa del Poeta’ coordinato da Simone Cagozzi e diretto da Vittorio Uccelli, (Docenti responsabili: Barbara Bogoni, Vittorio Uccelli).
Il titolo dell’evento è ‘Sopralluogo letterario’ e nello specifico si tratta di una giornata di studio e riflessione sulla figura del poeta Attilio Bertolucci. Durante questo importante appuntamento si potrà assistere a una lezione del critico e scrittore Paolo Lagazzi, inoltre si avrà la possibilità di visitare la seicentesca casa del poeta Attilio Bertolucci e di passeggiare per i borghi di Casarola in un vero e proprio sopralluogo letterario scoprendone ogni segreto.

La manifestazione segna anche l’inizio della seconda edizione del workshop di Architettura intitolato La Casa del Poeta che si svolgerà nella settimana dal 5 al 11 luglio a Casarola di Monchio delle Corti (Pr). Il workshop di Composizione Architettonica  offre agli studenti partecipanti un'intensa esperienza di progettazione in un contesto alquanto rilevante dal punto di vista culturale, paesaggistico-ambientale e del patrimonio architettonico esistente. Il seminario, che si svolgerà sotto forma di atelier di progettazione, permetterà agli studenti di incontrare architetti di fama internazionale e di lavorare a stretto contatto con una serie di visiting critics che si alterneranno per l'intera durata del workshop, coadiuvati da architetti con funzione di tutors.

Questo workshop si inserisce nel processo evolutivo e di pianificazione del territorio compreso tra il Comune di Monchio delle Corti, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano e la Macroarea dell'Emilia Occidentale. I progetti sviluppati permetteranno di meglio conoscere la realtà territoriale di questi luoghi e di garantire, attraverso un ampio dibattito, l'evoluzione del concetto pianificatorio dei villaggi, dei borghi, del territorio e dell'ambiente montano in senso ampio.

Al termine del seminario, i docenti, i tutors e i rappresentanti degli enti territoriali valuteranno gli elaborati dei partecipanti traendo le conclusioni dell'attività progettuale all'interno di un dibattito pubblico.

Sarà inoltre allestita presso la sede di Mantova del Politecnico di Milano una mostra dei risultati del workshop di Architettura.

Maggiori informazioni su http://www.parcoappennino.it/pagina.php?id=330 www.lacasadelpoeta.eu

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr