In vacanza nel Parco dove la biodiversità è un’avventura

( Sassalbo, 19 Giugno 2015 )

Anche quest’anno, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano organizza i soggiorni estivi per bambini e ragazzi dagli 8 ai 14 anni, in collaborazione con la Regione Toscana le strutture ricettive del territorio, alla scoperta della biodiversità nei Parchi e nelle aree protette della Toscana. I campus proposti hanno la durata di 7 giorni/6 notti a carattere residenziale. I progetti educativi sano coordinati e supervisionati dall'Ente stesso con personale incaricato dal Parco Nazionale e dalle strutture ricettive. Ogni periodo di vacanza prevede la presenza costante di educatori che seguiranno bambini e ragazzi per tutte le attività proposte, nonché un tutor aziendale individuato presso le strutture ricettive.

 Il campus si svolgerà persso il Centro visita del Parco Nazionale Locanda il Castagno di Ponteccio dal 12 al 19 Luglio, rivolto ai ragazzi dagli 11-14 anni. La struttura, nel cuore verde della Garfagnanapropone un ricco soggiono per coinvolgere i ragazzi in attività di osservazione del paesaggio, di sport, gioco, ricerca naturalistica e storico culturale nel territorio del Parco Nazionale. Sono previste escursioni e visite per leggere le caratteristiche di diversi paesaggi e imparare a rappresentarli attraverso strumenti documentativi (fotografia, laboratori creativi, racconti) ed esperienze dirette. L’obiettivo è sviluppare il piano sensoriale ed emotivo e sensibilizzare i giovani verso i valori di sostenibilità, di tutela e di difesa dell’ambiente mediante la costruzione di un rapporto positivo con la natura.

La domanda di iscrizione, debitamente compilata deve essere inviata al Parco Nazionale all’indirizzo educazioneambientale@parcoappennino.it Ogni famiglia riceverà una conferma scritta dell’accettazione dell’iscrizione e l’indicazione della struttura ricettiva ospitante.

La quota di partecipazione individuale è €190,00€ da versare con bonifico alla struttura al momento della conferma dell’iscrizione.

Per informazioni e dettagli organizzativi è possibile ciontattare la dottoressa Natascia Zambonini del Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano cell. 366-6692096 educazioneambientale@parcoappennino.it

Allegati
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr