La scuola di montagna del PNATE ha aperto i suoi battenti a Succiso

Lo scorso weekend il Centro visita “Valle dei Cavalieri” del Parco Nazionale Appennino tosco emiliano ha ospitato i formatori nazionali UISP

( 18 Giugno 2008 )E' terminata domenica scorsa la tre giorni di lezioni rivolta ai formatori nazionali della Lega montagna UISP all’interno del Centro visita del Parco Valle dei Cavalieri di Succiso (RE). Il corso di aggiornamento ha inaugurato la “Scuola di montagna e di Appennino di Succiso” prevista dalla convenzione siglata in febbraio da UISP e Parco, il cui territorio rappresenta una vera e propria palestra a cielo aperto per sport e turismo naturalistico.I formatori UISP -che abilitano gli istruttori di alpinismo, arrampicata sportiva, scialpinismo, sciescursionismo, escursionismo, speleologia e torrentismo- hanno seguito lezioni sui rapporti tra territorio e popolazione e sulla salvaguardia e sviluppo nelle aree protette, tenute dai dirigenti del Parco e da docenti delle Università di Bologna e di Piacenza.

Per Santino Cannavò, presidente Lega montagna UISP: “per noi è fondamentale che formatori e istruttori siano competenti sugli aspetti tecnici delle discipline e anche sulle possibili interazioni con il territorio”.

L’attivazione della Scuola di montagna è la prima delle azioni previste dalla convenzione. Già oltre cinquanta strutture turistiche e sportive del Parco hanno risposto all’ appello e garantiranno agevolazioni ai gruppi organizzati UISP, che sceglieranno queste destinazioni per le loro attività tra settembre e giugno 2009.

L’elenco delle strutture è stato inviato ai 162 comitati regionali e territoriali UISP ed alle oltre 15.000 società affiliate per un totale di 1.200.000 soci. La lista sarà periodicamente aggiornata per tutta la durata della convezione quinquennale.

Per informazioni:
UFFICIO STAMPA Parco Nazionale Appennino tosco-emiliano
dr.ssa Sara di Antonio
Cell. 346-8737186; @-mail: sara.diantonio@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr