Giochi della Geografia al Carrara Show

( Sassalbo, 28 Maggio 2015 )

Nell’ambito del Festival dei giochi e del fumetto “Carrara Show”, AIIG Liguria e Toscana insieme a SOS Geografia e ‘Zaccagna, ieri e oggi’ , hanno organizzato una sessione straordinaria dei Giochi della Geografia per il prossimo sabato 30 maggio.

Nella mattinata (10 -13) si sfideranno 22 squadre degli istituti superiori, mentre nel pomeriggio (15/18) scenderanno in campo 26 squadre delle scuole medie, per un totale di circa 200 ragazzi.

Carte mute, ricerca delle coordinate geografiche e costruzione di puzzles saranno i tre giochi sui quali gli studenti gareggeranno.

Chiunque volesse vedere i giovani in gara potrà visitare il Padiglione E, Corsia 34, di Carrara Fiere.

Alle due squadre vincitrici verrà assegnato come premio un soggiorno naturalistico nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano mentre tutti i partecipanti avranno in dono una simpatica maglietta a tema geografico.

Alle premiazioni saranno presenti,  oltre che alcuni dirigenti scolastici cittadini, anche il professor Giuseppe Rocca dell’Università di Genova e presidente dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia (AIIG)  della Liguria, la professoressa Margherita Azzari dell’Università di Firenze e presidente dell’AIIG della Toscana, e il professor Riccardo Canesi, ideatore della manifestazione e curatore del sito www.sosgeografia.it.

Gli organizzatori intendono ringraziare oltre a Carrara Fiere, Ravensburger Italia, De Agostini Editore, Legambiente Lunigiana, Cave Michelangelo e il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr