Una candelina per Farfalle in Cammino

La gestione del Centro Didattico di Sorano compie un anno

( Sassalbo, 20 Maggio 2015 )

Compie un anno la nuova gestione del Centro Didattico Pieve di Sorano. Filattiera, Porta del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano per le Pievi e le Vie storiche. Il Centro affidato all'associazione lunigianese di turismo responsabile "Farfalle in Cammino" con la fattiva collaborazione dell'Amministrazione comunale di Filattiera e del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano non è mai stato così vivo e ricco eventi in tutta la sua storia ormai decennale.

 La sua posizione strategica in Lunigiana, l'ubicazione lungo la Via Francigena, la vicinanza alla meravigliosa Pieve romanica di Santo Stefano di Sorano, ne fanno un luogo baricentrico e nell'ultimo anno, dal punto di vista turistico, è stato davvero così, sia per la qualità e quantità di eventi ed iniziative sia per la continuità dei servizi turistici offerti.

 Tra le numerose finalità del Centro posizione di rilievo occupa la didattica, grazie alla simulazione di scavo archeologico e alla sala attrezzata per presentazioni multimediali.Le guide turistiche di Farfalle in cammino assieme ad archeologi qualificati hanno accolto nell'ultimo anno molte scuole primarie e secondarie in un percorso alla scoperta delle radici profonde di Lunigiana e dei suoi antenati di pietra. le Statue Stele.

 Numerosi anche i corsi organizzati in collaborazione con varie realtà del territorio: meccanica di base per biciclette, riconoscimento funghi, riconoscimento erbe spontanee, incontri e presentazioni di volumi di autori locali e non solo.

Tra i convegni posizione di rilievo ha occupato quello di ottobre 2014 "BikeWay, l'Italia a  due ruote" la prima edizione di quello che si propone di diventare un appuntamento fisso del calendario eventi del Centro. Relatori provenienti da tutta Italia si sono confrontati sul presente e sul futuro a due ruote del Bel Paese, della Via Francigena, della Lunigiana.

Anche per i servizi rivolti al turista il Centro Didattico è diventato in breve tempo punto di riferimento grazie alla presenza dell'ufficio guide turistiche e ambientali di Farfalle in Cammino, all'apertura regolare del Punto Informazioni con personale qualificato e in grado di fornire informazioni in italiano e inglese.

Grazie alla collaborazione con il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano il centro è sede del progetto "ParcoBike, mobilità sostenibile nel Parco Nazionale" e luogo di partenza del calendario regolare di escursioni "Pedala e Gusta". Grazie alla collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene ha, anche, funzionalità di Francigena Point con possibilità di acquisto delle Credenziali del Pellegrino, oggetti ricordo della Via e possibilità di WiFi Free per i pellegrini, e non solo.

Sorano è l'esempio di come la collaborazione tra pubblica amministrazione, associazioni, soggetti competenti e qualificati in tema di turismo possa migliorare la qualità dei servizi turistici a vantaggio dell'intero territorio lunigianese e degli operatori di questo settore.
Per informazioni Farfalle in Cammino www.farfalleincammino.org info@farfalleincammino.org segreteria@farfalleincammino.org Tel. 348.8097918 - 331.5740114 Facebook: Farfalle in Cammino - Lunigiana - Tuscany Linkedin: Farfalle in Cammino

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr