Sarzana, Terra di Mezzo, festeggia i Parchi

( Sassalbo, 06 Maggio 2015 )

Dopo l’appuntamento di Parchi in Piazza alla Spezia, il progetto strategico ‘Parchi di Mare e d’Appennino’ è ancora protagonista di un evento importante nella terra di Luni, che questa volta vede Sarzana al centro di questa ‘Terra di mezzo’. Tre giorni, dall'8 al 10 maggio, d’incontri e convegni che affronteranno temi legati al territorio dal punto di vista ambientale, culturale, commerciale, sportivo e turistico.

Si inizia venerdì  8 maggio alle ore 17,30 con l’inaugurazione della rassegna, con taglio del nastro e apertura degli stand. Alle Ore 18,30 presso la Sala del Consiglio Comunale si svolgerà il convegno “Il territorio dei Parchi unito dalla via Francigena” al quale interverranno, tra gli altri il sindaco di Sarzana, Alessio Cavarra, Stefano Milano dell’Unione Comuni Montani della Lunigiana, Giuseppe Benelli dell’Università di Genova, Filippo Di Donato delegato CAI della Federazione dei Parchi italiani, FederParchi (tappe e parchi sulla Via Francigena)

La giornata di sabato 9 maggio sarà dedicata ai laboratori di educazione ambientale per bambini e adulti. Alle ore 17,00 presso il Cinema Italia, a cura di Montura e Alpstation Sarzana, verrà proiettato del film “L'alpinista”, documentario di Giacomo Piumatti e Fabio Mancari, dedicato alla figura di Augusto 'Gustin' Gazzera. Alle ore 18,00 in via Landinelli gara di arrampicata / bouldering a cura di Alpstation Sarzana. 

Domenica 10 maggio il piatto forte saranno le escursioni guidate. Dalle ore 9.00 – 12.00 escursione guidata ai Bozi di Sarzana, con la guida dei volontari della L.I.P.U; Dalle ore 14.30 – 17.00 escursione guidata alla collina e al sito archeologico della Brina, con la guida dei soci del CAI di Sarzana e degli archeologi che hanno condotto gli scavi. La giornata si chiuderà alle ore 18,00 nella sala del Consiglio comunale con la proiezione del documentario sulla spedizione ligure al Manaslu.

Durante le tre giornate nelle piazze De André, Luni e Matteotti e in via Landinelli saranno presenti stand informativi dei Parchi e del CAI, nonché banchi dedicati alla vendita dei prodotti tipici del territorio dei Parchi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr