Sagra della Cipolla di Treschietto

( Sassalbo, 29 Aprile 2015 )

La Luniguana festeggia uno dei suoi prodotti d’eccellenza, la cipolla di Treschietto. Per tre giorni, da venerdì 1 maggio a domenica 3 maggio fino alle 12, si svolgerà, infatti, la nuova edizione della Sagra nella tensostruttura allestita accanto la canonica di Treschietto, nel Comune di Bagnone (MS). La manifestazione è a cura del Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto.
Questa cipolla tipica si differenzia da altri ortaggi similari per la forma piccola e tondeggiante, il colore rosso rubino dell'esterno e bianco con striature rosate nell'interno. Si coltiva essenzialmente nelle valli ai piedi del Castello Malaspina. La purezza della varietà si è mantenuta intatta fino ai giorni nostri grazie all'isolamento del borgo, raggiungibile tramite strade carrozzabili solo dal 1950, ma grazie anche alla tutela del seme messa in atto dai contadini locali.

La Sagra è un'occasione per un pasto a base della prelibata Cipolla di Treschietto, oltre che per l'acquisto di prodotti tipici locali. Da non perdere anche l'opportunità di visitare l'incantevole antico borgo di Treschietto, dominato dai ruderi del castello.

Le iniziative sulla cipolla di Teschietto continuano poi nel fine settimana successivo, 9 e 10 maggio, con la nuova Fiera della Cipolla (il sabato dalle 16 e la domenica dalle 12 in poi), unica nel suo genere, con stand di cipolle provenienti da ogni parte d'Italia. In occasione per degustare le specialità locali e le tante ricette a base di cipolla.

La manifestazione si svolge nella frazione di treschietto del comune di bagnone c/o casa canonica loc. Fenale.

Il programma della Fiera prevede per sabato 9 maggio a parttire dalle ore 14,30 l‘apertura  stand. Alle 15,00 inizierà il convegno "La cipolla in tutte le sue realtà" presso la sala ricreativa dell‘Ostello di Treschietto "La stele". Dopoi saluti del sindaco di bagnone Carletto Marconi e del presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli, introduce e coordina

Gianluca Barbieri, dirigente agricoltura Provincia di Massa Carrara. Interverranno: Vittorio Marcelli presidente CIA, Vincenzo Tongiani presidente Coldiretti, Letizia Menozzi Dietista, Rolando Paganini Chef, Stefano Malatesta titolare azienda agricola. Chiude il convegno

Loris Rossetti, presidente della Seconda Commissione Agricoltura e Sviluppo rurale Regione Toscana.

Alle ore 17,00 si aprirà la sagra. La serata sara' allietata da gruppi folcloristici locali "Il canta Maggio".

Domenica 10 maggio alle ore 10,00 apertura stand. Alle 12,00 apertura sagra. Il pomeriggio sarà allietato dall'esibizione folcloristica del Gruppo Storico di Sbandieratori "La compagnia del Piagnaro" di Pontremoli.

Per informazioni sull'evento Comitato per la valorizzazione della Cipolla di Treschietto tel 0187429870 cell 3288505288 info@cipolladitreschietto.it www.cipolladitreschietto.it/

Luogo: Fenale Treschietto, 54021 Bagnone

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr