45ª Giornata Mondiale della Terra

La festeggiamo con i click del concorso Obiettivo Terra

( Sassalbo, 23 Aprile 2015 )

In occasione della 45ª Giornata Mondiale della Terra, si è tenuta la sesta edizione del concorso fotografico Obiettivo Terra 2015, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, il cui intento è quella di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela e della valorizzazione del paesaggio dei Parchi Nazionali e regionali italiani.

Oltre 900 fotografie sono giunte alla giuria composta da: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde); Sergio Conti (Presidente Società Geografica Italiana); Luigi Vicinanza (Direttore settimanale ‘L’Espresso’); Giovanni Valentini (Giornalista e scrittore); Giampiero Sammuri (Presidente Federparchi); Antonia Pasqua Recchia (Segretario Generale Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo); Giovanni Puglisi (Presidente Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco); Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia); Rosalba Giugni (Presidente Marevivo); Maria Carmela Giarratano (Direttore Generale Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare) e Italo Clementi (Vice Presidente Nazionale FederTrek).

Lo scatto di Luigi Saccoccia, fatto al Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, si è aggiudicato il primo premio. Sono stati assegnati, inoltre, dieci riconoscimenti per le categorie alberi e foreste, animali, area costiera, fiumi e laghi ed infine paesaggio agricolo. Menzioni speciali per la difesa del suolo (il 2015 è l'anno internazionale Fao dei suoli), energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (il 2015 è anche l'anno internazionale Onu della luce), Expo 2015 (premio alla foto più bella di un parco lombardo), turismo sostenibile (per l'anno europeo dello sviluppo).

La foto del Lago Santo (Parma), nel Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, fa aggiudicare al fotografo  Erik Concari la menzione ‘Fiumi e Laghi’.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr