Il nuovo portale NATURAITALIA

Iniziativa del Ministero dell'Ambiente

( Sassalbo, 31 Marzo 2015 ) E’ online la nuovissima versione di www.naturaitalia.it, il portale del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare sviluppato per divulgare e approfondire le tematiche legate alla biodiversità del nostro Paese e alla sua conservazione. Questa finestra web si rivolge sia ad un pubblico specialistico sia ai non addetti ai lavori, per la divulgazione di contenuti relativi alle aree protette e all’enorme patrimonio di risorse naturali e per la comunicazione istituzionale delle politiche e delle iniziative portate avanti per la tutela della biodiversità.

“In Italia – spiega una nota del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare - i Parchi Nazionali sono 24 e coprono quasi 1,5 milioni di ettari a terra e 71mila a mare; le Aree Marine Protette, invece, sono 27, per un’estensione di circa 222mila ettari. Ad esse si aggiungono due Parchi sommersi e il Santuario internazionale dei Mammiferi marini, con alti 2,5 milioni di ettari protetti. Questo grande mosaico di ambienti naturali consente al nostro Paese di tutelare un patrimonio di biodiversità che è il più elevato e significativo d’Europa. Le aree protette possono essere considerate strumento d’elezione per promuovere e sostenere forme di sviluppo economico e sociale, in piena coerenza con gli obiettivi della sostenibilità ambientale”.

“Il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano si trova ad essere comunicato e documentato in un contesto ricchissimo che fa comprendere ancor di più il suo valore e il valore di essere Parco Nazionale". Così il presidente Fausto Giovanelli, che ha partecipato alla presentazione del nuovo portale. "Anche e proprio sul territorio di riferimento è importante rendere l'idea di cosa significa e cosa vale l'appartenere a un grande network nazionale e internazionale. Un Parco Nazionale non è un ente a sé e non è un ente locale, ma vogliamo promuovere e far conoscere questo portale anche localmente perché riteniamo molto importante cogliere questa opportunità”.

Per ogni Parco Nazionale ed ogni Area marina protetta sono visualizzabili mappe e schede, comprensive di tutte le informazioni utili, come le principali attrattive, gli itinerari consigliati, i prodotti tipici, le indicazioni logistiche su come arrivare, dove alloggiare e dove mangiare, fino alle previsioni meteorologiche.

Il portale è diviso in tre le aree principali:

Vivi le aree naturali: per conoscere la storia, la geografia, la flora, la fauna e le normative di ogni area protetta, avere indicazioni pratiche per raggiungerla; sarà anche possibile aprire una ricca galleria di foto, video e pubblicazioni.

Scopri la biodiversità: protagonista della sezione è la biodiversità italiana: cos’è, cosa la minaccia, perché è importante conservarla, cosa può fare ognuno di noi per contribuire alla tutela di questo straordinario patrimonio composto da oltre 57.000 specie di animali e da più di 6.000 specie di piante: dai più grandi predatori del continente al più piccolo mammifero del mondo, dai relitti delle epoche glaciali alle forme di vita tropicali, dagli alberi secolari ai più insoliti micro-organismi.

Conosci e difendi il mare: la terza sezione è dedicata  alla tutela del mare ed alla conservazione dei suoi ecosistemi, con una strategia tesa a conseguire e mantenere il suo “buono stato ambientale”, nonché alla protezione e salvaguardia dagli inquinamenti marini mediante strutture e tecniche dedicate. Un sistema informativo fornisce tutti i dati per la  risposta alle emergenze ed un panorama delle condizioni ecologiche dei nostri mari.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr