A guardia del Lupo... Il Pastore Maremmano Abruzzese

Un guardiano millenario nella contemporaneità

( Sassalbo, 26 Marzo 2015 ) Sabato 28 marzo alle ore 15, presso il Centro Piccolo Paradiso di Sasso Marconi – Bologna, si svolgerà l’incontro ‘A guardia del Lupo: Pastore Maremmano Abruzzese, un guardiano millenario nella contemporaneità’. I relatori saranno: Mia Canestrini, zoologo tecnico faunistco del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano che tratterà il tema: ‘La conservazione del lupo nell'Appennino Tosco Emiliano’, spiegando le attività che si svolgono nel territorio del Parco Nazionale e le azioni del progetto Life M.I.R.CO – Lupo (LIFE13 NAT/IT/000728 Strategies to minimize the impact of free ranging dogs on wolf conservation in Italy); Duccio Berzi, tecnico faunistco dell’associazione CanisLupus Italia che parlerà di ‘La convivenza e' possibile? Il punto di vista di chi vive tra i pastori ed il lupo’;
Silvia Dalmasso, Medico veterinario del Centro Grandi Carnivori, Piemonte che affronterà il tema ‘Tecniche di inserimento e gestione dei cuccioli nelle greggi. Il caso Piemonte’
Per ulteriori informazioni chiamare il 3779687694
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr