Parchi di Mare e d’Appennino a Sciacchetrail

L’Appennino e i prodotti Parco Nazionale

( Sassalbo, 25 Marzo 2015 ) Sport e valorizzazione del territorio, è questo lo spirito dell’iniziativa Sciacchetrail, il primo ultratrail  promosso dal Parco Nazionale delle Cinque Terre  e organizzato dalla Asd Polisportiva e dal Sistema turistico locale delle Cinque Terre che si svolgerà a Monterosso sabato 28 e domenica 29 marzo. Un evento che permetterà di promuovere anche il progetto Parchi di Mare e d’Appennino promosso dai due Parchi Nazionali dell’Appennino Tosco Emiliano e delle Cinque Terre, grazie in particolare al coinvolgimento diretto di alcuni produttori dell’Appennino.

Il Parco Nazionale dell’Appennino sarà presente alle Cinque Terre con un punto informazione. A Monterosso, fin da sabato 28 marzo e poi domenica 29, sarà possibile acquistare i prodotti delle seguenti aziende: il Caseificio sociale del Parco di Ramiseto (RE), l’Acetaia Vascello del Monsignore di Cervarezza (RE), il Salumificio Bonini di Casina (RE), l’azienda agricola Demetra di Castelnovo ne’ Monti, l’azienda La Natura di Carpineti (RE), l’azienda Clementina Notari di Busana (RE), il Biscottificio del Borgo di Cervarezza Terme (RE), il caseificio Marovelli di San Romano in Garfagnana (LU) e l’azienda Il Mercate Garfagnino che presenta il Prosciutto Bazzone, presidio Slow Food.  Le aziende offriranno il loro prodotti anche per arricchire l’evento. Il Parmigiano Reggiano del Caseificio del Parco, l’aceto balsamico e i salumi di Bonini verranno serviti durante il Pasta Party, offerto ai partecipanti dell’ultratrail. I prodotti dell’azienda Demetra e del Biscottificio del Borgo delizieranno la merenda dei piccoli parteciparti al mini Sciacchetrail. Mentre sabato pomeriggio, a partire alle ore 17, sulla spiaggia di Monterosso il nostro Parmigiano Reggiano diventerà protagonista di una speciale dimostrazione. Martino Dolci presidente delle Latteria del Parco e sindaco di Ramiseto presenterà la nascita del Parmigiano, dalla cottura alla preparazione della forma.

"Un grazie ai "nostri" operatori - afferma il presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli - Cinque Terre e Appennino sono territori vicini di fatto, e se alla geografia si accompagnano i sapori dei prodotti agroalimentari di maggiore qualità, la vicinanza si sente e si comunica ancora meglio"

Nella piazza a Monterosso sabato e domenica saremo presenti anche gli operatori della Rete Appennino Parma Est (APE), esperienza nata da un processo partecipativo portato avanti da abitanti, operatori turistici e istituzioni (reteappenninoparmaest@gmail.com) per cambiare le sorti di un territorio segnato da problemi di spopolamento e per creare legami che restituisca futuro e centralità alla montagna.  Anche Monterosso la Rete APE viene a condividere con l'altro versante della montagna l'idea che l'unione delle energie porterà a un miglioramento per tutti. Gli operatori della Rete APE racconteranno il territorio dell'Appennino parmense con immagini, laboratori per bambini e alcuni ottimi prodotti locali: salumi di maiale nero allevato allo stato brado, confetture particolari, spongata, sbrisolona e altri dolci tipici, prodotti a base di castagne; non mancheranno i biscotti con i cuori incrociati che la Rete ha creato per l'autofinanziamento.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr