Musei e castelli della Lunigiana: istruzioni per l’uso

LunigianaEdu: miglioriamo insieme la qualità dell'accoglienza turistica

( Sassalbo, 25 Marzo 2015 ) L’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana presenta l’incontro informativo ‘Musei e castelli della Lunigiana: istruzioni per l’uso’, rivolti agli operatori turisti del territorio

La Lunigiana ha visto negli ultimi anni un notevole sviluppo turistico grazie all’arrivo di sempre più numerosi turisti stranieri e alla conseguente apertura di nuove strutture ricettive. Molti imprenditori sono ritornati nella terra di origine dei propri nonni, oppure hanno deciso di investire in questa zona dopo essere stati a loro volta turisti affascinati dai luoghi. Ma non tutti conoscono appieno le potenzialità e i servizi turistici della Lunigiana, terra dalle tante attrattive non sempre pubblicizzate al meglio, dall’outdoor fino agli itinerari culturali passando per la prelibata cucina con i suoi preziosi prodotti locali. Per questo l’Associazione Operatori Turistici della Lunigiana ha organizzato una serie di giornate di formazione dedicate a tutti gli operatori del settore. L’appuntamento del 25 marzo è dedicato alle eccellenze culturali e architettoniche come i musei e i castelli.   

“Abbiamo pensato a questa iniziativa - dichiara Giovanna Zurlo, presidente dell’Associazione Operatori Turistici - perché riteniamo che il gestore di un’attività ricettiva deve essere il principale punto di informazioni per il turista che vuole scoprire la Lunigiana. Spesso gli stessi operatori lunigianesi non conoscono approfonditamente le potenzialità della loro terra, quindi ben vengano queste giornate di formazione. Ma non ci rivolgiamo solo agli operatori locali, consigliamo la partecipazione anche a tutti coloro che hanno attività turistiche sulla costa, nella vicina Versilia, in provincia della Spezia e nelle 5 Terre, affinché sappiano che possono suggerire ai loro ospiti una visita in Lunigiana dove c’è molto da scoprire e vedere”.

L’ incontro che si svolgerà dalle ore 17 del 25 marzo al Centro Didattico della Pieve di Sorano (Filattiera), Porta del Parco Nazionale delle Pievi e delle Vie storiche,  prevede una quota di partecipazione di €12 (€ 8 per i soci AOTL)

Il programma di LunigianaEdu finirà il 31 marzo con un educational gratuito per gli operatori turistici con le e-bike (biciclette a pedalata assistita) del Parco Nazionale, in collaborazione con l'Associazione "Farfalle in cammino". Per informazioni e prenotazioni info@visitlunigiana.it
tel. 338 52 38 983
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr