Alta Scuola di Turismo Ambientale nel Parco Nazionale

Ancora aperte le iscrizioni

( Sassalbo, 30 Marzo 2015 )

E’ ancora possibile iscriversi all’Alta Scuola di Turismo Ambientale che si svolgerà all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano dal 13 al 18 aprile. Questa quarta edizione vede la collaborazione di Vivilitalia, Legambiente, il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e il Comune di Castelnovo ne’ Monti,


Il costo dell’intero corso, comprensivo di iscrizione, vitto e alloggio (con sistemazione in agriturismo in camere multiple, con assegnazione delle stanze secondo ordine di arrivo delle richieste) è di € 300 per i primi 20 richiedenti;

Il costo di iscrizione e di frequenza del corso per chi non pernotta è di 100€; mentre il costo per partecipare alle sole esperienze pomeridiane “LABORATORI Primavera a Bismantova”  è di 50. È obbligatoria la prenotazione, scrivendo a l.soccorsi@legambiente.it, per ognuna delle formule di fruizione del corso prescelta.


L'Alta Scuola di Turismo Ambientale è il corso rivolto agli operatori turistici dell'accoglienza, della ristorazione e dei servizi, ai neo laureati e a quanti, residenti o operanti nel territorio, vorranno approfondire i temi legati al turismo ambientale e prepararsi a cogliere le opportunità imprenditoriali che si potranno sviluppare.

"Il Parco Nazionale ha voluto cogliere l'opportunità offerta da Legambiente di ospitare la sessione 2015 dell'Alta scuola di Turismo Ambientale - spiega il presidente Giovanelli - imprimendo al corso una particolare connotazione. Abbiamo, infatti, voluto introdurre nel programma un ciclo di lezioni da svolgersi direttamente nel territorio della Bismatova. Incontri eperenziali che richiedono una partecipazione attiva e per questo li abbiamo denominati 'Laboratori Primavera a Bismantova'. L'idea è quella di un inserimento diretto nel territorio, introducendo i partecipanti, 'dal vivo', nella costruzione di una nuova offerta turistica attorno a un paesaggio e a un monumento, la Pietra, con la particolarità dei suoi usi e dei suoi valori: dall'agricoltura all'alpinismo, dall'archeologia al 'paesaggio alimentare', dalla letteratura alla religione. I laboratori saranno così un esempio concreto che si unirà agli appuntamenti accademici proposti dalla scuola di Legambiente".

Per il programma www.vivilitalia.it/programma-asta-nellappennino-tosco-emiliano

http://www.parcoappennino.it/newsdettaglio.php?id=29499
http://www.vivilitalia.it/asta-a-primavera-la-4edizione
Per richiedere la SCHEDA DI ISCRIZIONE, scrivere a l.soccorsi@legambiente.it

Per informazioni turismo@parcoappennino.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr