Il Parco Nazionale alla Cruise Shipping Miami 2015

Manifestazione internazionale dedicata alle crociere

( Sassalbo, 19 Marzo 2015 )

L’Autorità Portuale della Spezia partecipa anche quest’anno alla più importante manifestazione internazionale dedicata al settore delle crociere, il Cruise Shipping Miami, iniziata oggi nella città della Florida. Con un suo spazio autonomo nel padiglione dedicato alle “destinations”, ovvero le più famose mete internazionali per le navi da crociera, conferma anche quest’anno la volontà di  presentarsi come una vera e propria “Porta dei Parchi” valorizzando il sistema di parchi, nazionali e regionali, che circondano il territorio, ulteriore valore aggiunto per i visitatori. E il Parco Nazionale dell’Appennino dell’Appennino, condividendo da tempo gli obiettivi di network tra aree protette limitrofe, anche nell’ambito del progetto strategico di area vasta Parchi di Mare e d’Appennino, ha accolto l’invito a partecipare con un proprio messaggio promozionale e contribuito con la propria presenza operativa e il materiale prodotto nel corso del tempo.

Presso il grande stand dell’Autorità, un grande schermo ledwall accoglie infatti anche le immagini delle quattro stagioni e attività del nostro territorio;  una intera parete coperta da una carta del territorio ispirata alla grafica pubblicitaria degli anni ’50 sintetizza le eccellenze architettoniche, paesaggistiche ed agroalimentari delle località più strategiche da porto di La Spezia, tra cui l’Appennino con i suoi  Parmigiano Reggiano e Prosciutto di Parma, storia e cultura dei suoi territori tra Lunigiana e Garfagnana, elementi di maggiore interesse per i crocieristi che provengono da tutto il mondo. E ancora 36 cartoline con le foto dei luoghi più significativi e di maggiore appeal per i turisti che sono a disposizione dei visitatori.

“La Spezia che si riprende la bellezza del suo golfo dei Poeti e mette in valore la corona dei parchi che lo circondano merita di stare nella èlite mondiale delle mete turistiche di crociera” – afferma il Presidente del Parco Nazionale Fausto Giovanelli – “Dalle 5Terre, al marmo apuano, al parmigiano reggiano dell'Appennino: eccellenze di natura, storia e paesaggio che si raccolgono in un angolo d'Italia e di Mediterraneo particolarmente fortunato e vario. Siamo grati all'Autorità Portuale che sta aprendo un nuovo canale di interscambio tra questi nostri territori e il mondo intero”.

 

“Con questa iniziativa abbiamo voluto avviare un rapporto di collaborazione con il sistema dei parchi nazionali e regionali che ci circondano e che pensiamo debba stimolare ulteriori sviluppi – afferma Lorenzo Forcieri, Presidente dell’Autorità Portuale della Spezia. Dalla nostra città si sviluppa una piattaforma con caratteristiche culturali, storiche, enogastronomiche, ambientali, paesaggistiche che interessa tre grandi regioni del nostro Paese: Liguria, Toscana, Emilia Romagna. La presenza dei parchi costituisce una ricchezza inestimabile e l’obiettivo condiviso con essi è quello di realizzare un sistema dinamico che rappresenti una fonte di turismo qualificato, cui anche Expo 2015 può dare un contributo importante”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr