Un viaggio di studio e formazione per il Parco Nazionale

Dal 10 al 15 Marzo a New York e nel Parco degli Adirondack

( Sassalbo, 12 Marzo 2015 )Il Parco Nazionale in viaggio studio negli Stati Uniti. Il programma inizia l'11 Marzo con la visita per l'intera giornata all'American Museum of Natural  History, una delle più importanti istituzioni scientifiche, culturali ed educative del mondo dedicata  al valore della natura, presso il Central Park di Manhattan.

La seconda giornata sarà dedicata in parte al Museo dell'Emigrazione di Ellis Island, tema del progetto Parco Nel Mondo, e in parte alla grande conferenza sull'educazione che si terrà a Brooklyn, in coincidenza con l'apertura a New York della mostra "Lo stupore del conoscere" di Reggio Children. Il convegno e la mostra esprimono la valenza mondiale del 'Made in Italy' pedagogico di Reggio Emilia, che è punto di riferimento dell'Atelier di Ligonchio e dell'attività di educazione ambientale del Parco Nazionale.

Le tre giornate successive prevedono la visita al Parco degli Adirondack, incontri con l'Agenzia per l'Ambiente dello Stato di New York, con gestori dell'Ente Parco e di Centri Visita, nonché incontri presso il Paul Smith College, che collabora con il Parco Nazionale da circa un anno. Il progetto di partnership prevede la predisposizione di proposte turistiche per il mercato americano elaborate direttamente dagli studenti del College. Per questo un gruppo di venti ragazzi statunitensi sarà in Appennino e nel Parco per la seconda volta dal 20 maggio al 5 giugno prossimi.

Il Parco dell'Adirondack è, tra i Parchi americani, quello più vicino al modello italiano e ai parchi d'Appennino, perché include importanti proprietà e attività private, insiste su territori di montagna e problematiche di abbandono e invecchiamento della popolazione.

L'iniziativa non graverà sul bilancio dell'Ente, essendo autofinanziata dai partecipanti (che utilizzeranno giorni di ferie) e sostenuta da un contributo personale del presidente del Parco.

Sarà a carico del Paul Smith College nonché degli studenti universitari partecipanti, l'esperienza formativa di fine primavera in Appennino di docenti e studenti del College americano.

Nei giorni del viaggio (5 giornate) le attività dell'Ente proseguono regolarmente e il Parco Nazionale sarà presente alla  manifestazione "Fa' la cosa Giusta" a Fiera Milano City, in collaborazione con il gruppo Donne di Torrechiara, il Parco Regionale dei Cento Laghi e l'Associazione Farfalle in Cammino.

Spiega il presidente Fausto Giovanelli, che non parteciperà al viaggio di studio e ha voluto sostenerlo, "per un ente pubblico, come per ogni impresa e ogni famiglia il capitale umano è la risorsa più importante. Bello vedere impegno e passione personali e di gruppo. La voglia di conoscere e di migliorarsi è preziosa ovunque. Qui nell'alto Appennino ancora di più. Sono convinto che sarà un'esperienza di assoluto valore e che darà frutti nell'immediato e nel tempo".

Il Consiglio Direttivo dell'Ente ha valutato e apprezzato l'iniziativa in considerazione della rilevanza del progetto in atto con il Paul Smith College, dell'alto interesse del programma formativo e dell'importanza dell'elevare sempre di più il livello di preparazione, motivazione, ricerca di crescita continua delle persone che nel Parco Nazionale ed attorno ad esso sono impegnate a dare al territorio e all'Appennino forza culturale, qualità e competitività.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr