Sciacchetrail: l’ultratrail nel Parco delle Cinque Terre

Nel menu anche i prodotti dell’Appennino

( Sassalbo, 24 Febbraio 2015 )

Nel Parco Nazione delle Cinque Terre, il 28 e 29 marzo 2015, si terrà Sciacchetrail: il primo ultratrail attraverso i vigneti delle Cinque Terre. Un’occasione unica per tanti appassionati di corsa in montagna e di sport outdoor, su un percorso di 47 chilometri tra muretti a secco e sentieri. La gara ci sarà domenica 29 marzo, ma già dal sabato Monterosso si animerà di eventi e di tavole imbandite con prodotti a Km Zero provenienti anche dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Si inizia il 28 marzo alle ore 11 presso la Sala Consiliare del Comune di Monterosso con il convegno ‘Aspettando Sciacchetrail’. Alla vivace penna del Quotidiano Tutto Sport, Andrea Pavan, il compito di dar voce alle diverse anime dello sport, delle istituzioni, e del giornalismo nel corso del seminario dedicato al tema dello sviluppo di attività outdoor come volano per una rinnovata fruizione in territori considerati marginali. Non mancheranno il racconto delle esperienze di successo e di quelle imprese sportive che hanno cambiato le sorti ed il destino dei paesaggi che hanno attraversato. Saranno presenti: Marco De Gasperi, campione mondiale di corsa in montagna tra gli organizzatori del Scott Valtellina Wine Trail; Bernard De Matteis, campione europeo di corsa in montagna; Stefano Mei, oro agli europei dell’86; Vittorio Alessandro, nella doppia veste di giornalista e Presidente del Parco Nazionale delle Cinque Terre; Alberto Gedda, TG Leonardo RAI 2; Filippo Paganini, presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Regione Liguria; Roberto Mantovani, Direttore della rivista Camminare.

Il seminario è valido per la formazione obbligatoria dei giornalisti iscritti all’Ordine.

Fin dal giorno precedente la gara le vie del borgo marinaro delle Cinque Terre ospiteranno banchi gastronomici dove sarà possibile acquistare e degustare prodotti tipici dei territori dei parchi. Un matrimonio tra i sapori semplici e genuini della cucina ligure e i prodotti eccellenti dell’Appennino. Una gioia per gli occhi e per il palato, da gustare in riva al mare nella tensostruttura allestita in piazza a Monterosso, il menù parlerà la lingua del miglior Made in Italy.

Il piatto forte di Sciacchetrail sarà il menù di termine gara offerto ai partecipanti di dell’ultratrail a base di materie prime di qualità, cucinate con amore dal Consorzio Turistico Cinque Terre.  In armonia con il tema dell’EXPO 2015 “Nutrire il Pianeta”, si partirà dal ricco piatto del runner offerto dai produttori del Parco dell'Appennino Tosco Emiliano: il Parmigiano Reggiano D.O.P. del Caseificio Sociale del Parco di Ramiseto (Reggio Emilia), innaffiato dal vero aceto balsamico dell’antica acetaia del Vascello del Monsignore, il tutto arricchito dall’eccellenza dei prodotti del Salumificio Bonini a Casina (RE). A seguire le immancabili Lasagne con il Pesto dell'Azienda Agricola Aromatica e i tipici spaghetti al sugo di muscoli (le famose cozze) offerte dalla Cooperativa Militicoltori Spezzini. Da leccarsi le dita poi, i muscoli alla marinara le torte di verdura e la panizza a base di farina di ceci, ottime alternative per gli atleti vegetariani. A chiudere un dolce tipico locale accompagnato dal re dei vini, il passito Sciacchetrà DOC Cinque Terre.

Per saperne di più http://blog.parconazionale5terre.it/2013/11/13/video-cinque-terre/

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr