Spartaco e Cecco, due cuccioli di lupo

( Sassalbo, 24 Febbraio 2015 ) Martedì 3 marzo alle ore 20.30 nella Sala Estense di Ferrara si è svolta la proiezione della storia di Spartaco e Cecco, due cuccioli di lupo recuperati in fin di vita nelle Province di Rimini e Arezzo nell’estate del 2013. Dopo le prime cure i due cuccioli sono stati consegnati al Centro Ricerca Fauna Esotica e Selvatica Monte Adone, dotato di una nuova struttura, ‘Just Freedom’, per l’accoglienza di esemplari di lupo vittime di incidenti, azioni di bracconaggio o semplicemente malati. Qui Cecco e Spartaco sono cresciuti insieme e dopo diversi mesi di degenza al CRAS sono stati liberati. Il progetto di reinserimento in natura dei due lupi ha visto la collaborazione delle due Province, ISPRA e Wolf Apennine Center del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, oltre ovviamente al CRAS Monte Adone. Da questa storia è nato un docufilm che da gennaio è proiettato gratuitamente e su richiesta. Al termine della proiezione si è svolto l'incontro con i veterinari, i volontari del CRAS e i tecnici del Wolf Apennine Center. 

Oltre al docufilm Just Freedom di Andrea Dalpian sono stati proiettati altri filmati inerenti le attività del CRAS e i lupi accolti e reimmessi in natura in collaborazione con il WAC.

Per approfondimenti sul Progetto Lupo Monte Adone www.centrotutelafauna.org/progetto_Lupo_Monte_Adone.xhtml

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr