Kastron Soreon, Turris Valtarese

Un ipotesi di Limes Bizantino sull’Appennino

( Sassalbo, 24 Febbraio 2015 )

Sabato 28 Febbraio, ore 17, al centro Didattico Pieve di Sorano, Filattiera, in dottor Sandro Santini, studioso di storia locale presenterà la sua recente ricerca “KASTRON SOREON, TURRIS VALTARESE E UN IPOTESI DI LIMES BIZANTINO SULL’APPENNINO”: si riconosce già prima dell’alto Medioevo uno stretto rapporto fra Lunigiana e alta Valtaro. Aspetti di una ricerca sul Limes bizantino parrebbero confermare tale ipotesi.
l’associazione Farfalle in Cammino presenta questo approfondimento sulle radici storiche che legano in maniera indissolubile i due versanti di Appennino, e quale luogo migliore del Centro Didattico di Sorano, Filattiera, Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per le Pievi e le Vie storiche, può ospitare questa presentazione.
Lo Studio di Sandro Santini è patrocinato da Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi, sezione di Pontremoli e Associazione Manfredo Giuliani per le ricerche storiche e etnografiche della Lunigiana, con interventi del professor Germano Cavalli e del professor Giuseppe Benelli.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr