Via Francigena, alla Porta del Parco Nazionale: wifi free

Il Centro Didattico Pieve di Sorano offre nuovi servizi

( Sassalbo, 18 Febbraio 2015 )

Il 2015 si prospetta come  l’anno dei servizi lungo la Via Francigena. Potenziare i servizi questa,  infatti, è l’intenzione della Regione Toscana, capofila del progetto, e dell’Associazione Europea delle Vie Francigene. Dopo il recente triennio in cui moltissimo è stato fatto dal punto di vista delle infrastrutture della Via Francigena, oggi percorribile, almeno in Toscana, in sicurezza per l’intero tratto, i progetti per il 2015 sono tutti incentrati sulla promozione e i servizi. Nuove pubblicazioni, nuove offerte e modalità di percorrenza, tra cui spiccano le proposte del Tour Operator Sloways, il nuovo TO ufficiale della Via Francigena, che pone grande attenzione alle due ruote. E’ stato ad esempio messo on line da pochissimi giorni il sito completo di riferimento per la Via Francigena in bici http://www.viafrancigena.it/ che consigliamo a chiunque voglia progettare questa avventura.
La Lunigiana non sta a guardare; ci sono grandi novità in arrivo, iniziando dalla connettività lungo il percorso. Da questa settimana è attivo presso il Centro Didattico Pieve di Sorano, a Filattiera, lungo la Via Francigena, punto informazioni e Porta del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per le Pievi e le Vie Storiche, un accesso wifi free. E’ possibile collegarsi gratuitamente dall’interno del Centro o dal suo piazzale esterno, il segnale copre perfettamente anche quest’area, con i propri dispositivi mobili e, mentre durante le aperture regolari del punto informazioni (primavera e estate 2015) sarà possibile connettersi da postazioni fisse. Un utilissimo servizio per tutti, turisti e residenti, ma sopratutto per i pellegrini per cui la connessione è spesso fondamentale per riuscire a comunicare con i propri cari.
Tutto ciò è stato possibile grazie alla, ormai consolidata collaborazione, tra Associazione Farfalle in Cammino (http://www.farfalleincammino.org/), Comune di Filattiera e Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr