Inaugurazione Ostello La Stele di Treschietto

Domenica 26 ottobre 2014

( Sassalbo, 20 Ottobre 2014 )Si inaugura, domenica 26 ottobre a Treschietto l’Ostello ‘La Stele’ che fungerà anche da Centro Visita del Parco Nazionale, il terzo in Lunigiana, dopo l’Agriturismo Montagna Verde di Apella - Licciana Nardi e l’Albergo Ristorante Miramonti di Comano.

L’Ostello “La Stele” di Treschietto è nato dalla trasformazione della vecchia scuola elementare completamente ristrutturata e ampliata da Comune di Bagnone, posta lungo Via Francigena nel cuore della Lunigiana, terra ricca di castelli, di pievi, d’incantevoli borghi, di torrenti incontaminati, dove la gastronomia dei prodotti tipici legati alla tradizione ha raggiunto alti livelli di qualità.

Il nome è stato scelto in onore al ritrovamento nell’edificio, durante i lavori di ristrutturazione, di una stupenda ‘statua stele’.

Gli ospiti potranno scegliere tra diverse sistemazioni: camere matrimoniali per famiglie (attrezzate anche per ospitare bambini piccoli), camere singole; alcune camere sono dotate di docce e servizi igienici privati, altre hanno servizi igienici in comune; tutti i servizi sono dotati di phon e all’interno della struttura è prevista la linea cortesia.

La struttura è completamente accessibile ai disabili.

A piano terra della struttura oltre al servizio bar e a ristorante anche per esterni, è possibile acquistare prodotti tipici locali (miele, formaggi, farina di castagne e la tipica marmellata di Cipolle oltre ad altri prodotti tipici caratterizzati dalla cipolla).

All’interno è possibile ricevere le informazioni necessarie per escursioni CAI, percorsi trekking, percorsi percorribili a piedi o in bicicletta e sentieri per cercatori di funghi e castagne.

L’Ostello, infatti, in collaborazione con il Parco Nazionale ha come scopo quello di valorizzare e far conoscere il territorio, valorizzandone le eccellenze e le testimonianze storiche.

Programma dell’inaugurazione:

  • ore 9,00: giro in bici da Filattiera a Treschietto, a cura dell’Associazione Farfalle in Cammino
  • ore 11,00: Inaugurazione Ostello “La Stele” di Treschietto, previsto Centro Visita del Parco Nazionale. Saluto del Sindaco di Bagnone, Carletto Marconi

    Presentazione del progetto finanziato attraverso il PSR - 2007-2013 - Misura 313 - Progetto “Interventi integrati relativial Bando N. 14 del GAL Consorzio Sviluppo Lunigiana Leader, Misura 313 Aa “Creazione di piccole infrastrutture”, Arch Lazzeroni Gianfranco

    Studio Inland incaricato per realizzazione del progetto: Arch. Meli Andrea, con la collaborazione di Architetto Viola Cirigliano, Pae-saggista Cecilia Caldini
  • ore 12,00: Parchi di mare e d’Appennino, Direttore Parchi di Montemarcello Magra e Cinque Terre, Patrizio Scarpellini
  • ore 12,20 La promozione di “Area vasta”, Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle 5 Terre, Luca Natale
  • 0re 12:40 Conclusioni del Presidente del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Fausto Giovanelli

A seguire buffet a base di prodotti tipici del territorio

Ostello "La Stele" di Treschietto, Via Valle, 36 frazione Treschietto di Bagnone - 54021 Bagnone (MS)
contatti telefonici: 0187429671 - cell. 3486960747 - 3355689719

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr