Funghi: il Consorzio Montano distribuisce tesserini online

( Sassalbo, 12 Agosto 2014 )

Il Consorzio Montano, in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, i Parchi del Ducato e l’Unione montana Appennino Parma Est, ha iniziato la vendita online dei tesserini giornalieri necessari per la raccolta dei funghi.  Il tesserino vale solo nei giorni di martedì, giovedì, sabato e domenica, da un'ora prima della levata del sole a un'ora dopo il tramonto. Perché l’acquisto sia dimostrabile è necessario stampare e conservare la ricevuta del pagamento online inviata dal Consorzio Montano.

Il tesserino va compilato nei campi richiesti, pena la non validità,  e va sempre esibito con un documento di riconoscimento valido. La Legge Regionale dell’Emilia Romagna (n.6 del 02/04/96), infatti, disciplina la raccolta e la commercializzazione dei funghi epigei spontanei. Per raccogliere i funghi è necessario il tesserino semestrale o il biglietto giornaliero, sia per i residenti che per i non residenti. Anche in giornate fortunate, non si può essere ingordi: non si possono raccogliere più di 3 kg di funghi. Nessuno può raccogliere più di 1 kg al giorno di ovuli o di prugnoli. Attenzione anche alla grandezza dei funghi che trovate: è vietata la raccolta dell’ovulo buono allo stato chiuso, è altresì vietata la raccolta di porcini (Boletus edulis e relativo gruppo) con diametro del cappello inferiore a cm 3 e di prugnoli (Calocybe gambosa) e gallinacci e (Cantharellus cibarius) con diametro inferiore a cm 2. La raccolta deve avvenire cogliendo esemplari interi e completi di tutte le parti necessarie alla determinazione della specie, procedendo in luogo a una sommaria pulizia degli stessi. Importante: utilizzare sempre un contenitori rigidi e ben aerati.

I tesserini online si acquistano sul sito del Consorzio Montano

Per informazioni è possibile scrivere a simone.barbarotti@gmail.com

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr