Nuove relazioni con le comunità di emigrati oltreoceano

( Sassalbo, 03 Agosto 2014 )

Si è conclusa anche per quest’anno la gara tra artisti di qualsiasi tendenza pittorica, cimentati in una sfida alla migliore opera legata alla rappresentazione del paesaggio di Corfino e della Garfagnana, la XXIII edizione del Concorso di Pittura Estemporanea.

Per l’evento non poteva certo mancare il Progetto “Parco nel Mondo” che, con un punto informativo posizionato sulla piazza, ha incontrato anche operatori economici del territorio e turisti promuovendo le numerose opportunità della stagione e le nuove iniziative di promozione, primo tra tutti il Club Parco Appennino.

Non solo. La manifestazione è stata pure l’occasione per presentare le iniziative che interesseranno il territorio nei prossimi mesi e per consegnare due nuove “cittadinanza affettive” da parte del Sindaco di Villa Collemandina, Dorino Tamagnini, e del Direttore del Progetto Parco nel Mondo, Francesco Pinagli. Ancora una volta tre persone profondamente legate al territorio, portate dalla vita ad allontanarsi dal proprio paese ma ancora oggi ricordate con estremo piacere dalla comunità di origine: Patricia Nadia Vicenti, è nata e risiede a Perth in Western Australia. I suoi genitori partirono da Canigiano, paese dove dopo molti anni è riuscita ad acquistare e ristrutturare una vecchia abitazione dove trascorre ogni anno un periodo di vacanza. Ha ricevuto il riconoscimento di cittadina affettiva per il grande attaccamento dimostrato nei confronti dell’Appennino, terra  di origine paterna, e  per  aver  mantenuto con la continuità dei ritorni il legame  con  la  comunità  di   Canigiano.

Lorenzo Manetti, nato a Corfino e oggi residente a Stockton in California. Sposato con due figli, è partito nel 1954 per gli USA all’età di sette anni con i genitori. Dopo gli studi si è arruolato nella marina americana ed ha partecipato per sei lunghi anni alla guerra del Vietnam. Rientrato in patria si è arruolato nella polizia nella cittadina di Stockton e successivamente a Lodi, città gemellata con la Lodi  italiana distinguendosi sempre  per serietà e attaccamento al lavoro ed arrivando a ricoprire la carica di capitano, onore per numerosa comunità italiana che vive nella città. A lui l’attestato di cittadinanza affettiva per aver onorato la terra d’Appennino con una brillante carriera oltreoceano, rimasta il luogo delle radici familiari, e per aver mantenuto e trasmesso ai figli un forte legame con la comunità di Corfino.

Infine Luigi Gherardi, nato a Corfino, residente anch’egli a Stockton da quando nel lontano 1965 emigrò all’età di 16 anni da parenti in cerca di fortuna. Con sacrificio si è laureato in lingue ed esercita la professione di insegnante da oltre 37 anni. Nel 1974 ha fondato insieme ad altri italoamericani una scuola per l'insegnamento della lingua e della cultura italiana che ancora oggi è punto di riferimento per la comunità locale. Non perde occasione per rientrare al paese con i suoi due figli ai quali ha trasmesso oltre che la lingua anche un forte attaccamento alla Garfagnana.

A lui la Cittadinanza Affettiva dell’Appennino per il grande attaccamento dimostrato nei confronti della sua terra di origine, alimentato anche attraverso l’impegno nell’insegnamento della lingua e cultura italiana per la comunità di emigrati a Stockton e per aver mantenuto e  trasmesso ai figli un forte legame con la comunità di Corfino.

Il Sindaco Tamagnini: “Come ogni anno, anche in questa manifestazione, accogliamo con piacere la partecipazione del Parco Nazionale e delle sue iniziative. In oltre sei anni siamo riusciti a fare grandi cose con “Parco nel Mondo”, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana a favore della “cittadinanza affettiva” degli emigrati del Parco Nazionale, e il Comune di Villa Collemandina è sempre più coinvolto nelle nuove strategie di promozione del territorio rivolte al mondo dell’emigrazione. In particolare questi nuovi conferimenti aprono una breccia per lo sviluppo di relazione tra questo preziosissimo progetto e le comunità oltreoceano, soprattutto negli Stati Uniti poiché mentre i nostri borghi dell’alto comune come Sassorosso e Massa Sassorosso sono stati interessati da migrazioni verso il Sud America, Corfino si è distinta per aver individuato come meta principale la California.”

Il Presidente del Parco Fausto Giovanelli esprime la propria soddisfazione invitando i nuovi cittadini affettivi a rendersi “Ambasciatori” del territorio e del progetto per lo sviluppo di nuove iniziative e il coinvolgimento dei giovani discendenti delle loro famiglie nell’ambito delle attività di Orizzonti Circolari.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr