I cuccioli del Wolf Apennine Center

( Sassalbo, 05 Agosto 2014 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, attraverso il Wolf Apennine Center, anche in questi giorni, continua la distribuzione dei cuccioli di cane da guardania e del cibo per cani offerto da Almo Nature.  La società specializzata in alimenti per animali sta anche realizzando delle riprese nell’ambito del progetto Almore Fund Europe: un fondo autonomo dedicato ad attività di servizio e di solidarietà sociale a favore della comunità e in particolare degli animali in situazioni di disagio nel rispetto dei rapporti uomo-animale e uomo-natura.

L’iniziativa nata dall’incontro tra il Parco Nazionale e Almo Nature per premiare gli allevatori che convivono con il lupo utilizzando i cani da guardiania come sistema di prevenzione ha avuto un successo inimmaginabile. Da quando è stata lanciata, sono decine le domande pervenute dalle quattro province del Parco Nazionale al Wolf Apennine Center, delle quali ben 56 accolte poiché corrispondenti ai requisiti richiesti per accedere al bando, per un totale di 182 cani tra pastori maremmani-abruzzesi, pastori del Caucaso, pastori dei Carpazi e pastori dell’Asia centrale.

In Italia la razza da difesa del bestiame domestico per eccellenza rimane il cane pastore maremmano-abruzzese, ma alcuni allevatori, soprattutto perché impiegano in azienda pastori provenienti dall’Europa dell’est, hanno introdotto in Appennino altre razze da guardiania antichissime e ancora utilizzate all’estero per proteggere gli ovini dagli attacchi di lupi e orsi. «Per questo motivo abbiamo deciso di accogliere le domande di chi, al posto del cane da guardiania nazionale, utilizza queste razze meno conosciute, ma il cui ruolo è lo stesso - chiarisce Mia Canestrini, tecnico del Parco Nazionale e del Wolf Apennine Center - La generosa donazione di mangime dell’azienda Almo Nature, che, lo ricordiamo, ha devoluto al Parco nazionale quasi 10 tonnellate di cibo secco per cani, consentirà al parco di premiare coloro che oggi portano avanti la pastorizia e l’allevamento di montagna convivendo con un predatore, il lupo, che non ammette distrazioni. L’utilizzo di cani da guardiania selezionati per il lavoro con il bestiame domestico, abbinato all’uso di idonee recinzioni, consente agli allevatori di vivere più serenamente la propria attività, allentando le comprensibili tensioni emotive ed economiche che la presenza del lupo crea sul territorio».

Diversi sono i pastori locali che hanno espresso apprezzamento per l’iniziativa a partire da Giacomo Zambonini, pastore in Ligonchio (RE), che afferma «questo lavoro senza i cani bianchi non si può più fare e io non rinuncerei mai a loro». Per arrivare a Tobia Zagnoli, il più moderno tra gli allevatori presenti nell’area, che per primo ha sollevato il problema del costo di mantenimento dei cani da guardiania alla trasmissione Linea Verde, dando il via alla nascita di questa importante collaborazione tra pubblico e privato

Dopo quasi 20 anni di attività di prevenzione dei danni portate avanti dal Parco sul proprio territorio attraverso l’affidamento di recinzioni elettriche, la costruzione di recinti fissi anti-lupo e la fornitura di cuccioli di cani pastore, la donazione di alimenti per cani rappresenta un elemento di assoluta novità nel panorama italiano degli interventi di mitigazione del conflitto lupo-zootecnia, in linea con l’evolversi del mondo della comunicazione e dell’approccio alla conservazione della natura, dove pubblico e privato hanno un ruolo che lascia il segno solo se lavorano in sinergia.

«Abbiamo inizieremo a consegnare i sacchi di mangime a tutti coloro che hanno fatto pervenire al Parco la propria manifestazione di interesse e che hanno dimostrato di essere in possesso dei requisiti di accesso alla donazione - conclude Luigi Molinari, tecnico del Parco Nazionale e del Wolf Apennine Center - Questa iniziativa ci ha permesso di gettare le basi per importanti attività future che interesseranno l’area del Parco Nazionale e del Wolf Apennine Center, a partire dal 2015, grazie a fondi dell’Unione Europea, saremo in grado di fornire agli allevatori anche assistenza medico-veterinaria per i cani da guardiania e da conduzione, con sterilizzazioni, vaccinazioni e campagne di microchippatura gratuite. Se è vero che è un costo mantenere i cani pastore, lo è ancora di più garantire loro le giuste cure veterinarie».

Queste attività saranno parte di un importante progetto Life natura, volto a ridurre l’impatto del randagismo canino sulla conservazione del Lupo che il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano attuerà, in qualità di Parco coordinatore, insieme ad altri partner italiani.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr