Gruppi di cammino a Busana e Cervarezza

( Sassalbo, 22 Luglio 2014 )

Venerdì 25 luglio 2014 alle ore 21,00 a Cervarezza Terme presso Centro Servizi "T.R.Correggi" sarà presentato il progetto ‘Montagna di Salute’. Interverranno alla serata, oltre al sindaco di Busana Daniela Pedrini,  la dottoressa  Maria Luisa Muzzini, direttrice del Distretto di Castelnovo Monti, il dottor Guido Tirelli, responsabile Medicina Sportiva AUSL RE - Direttore Igiene Publica, il dottor Antonio Manari, direttore Cardiologia Interventistica ASMN e Riabilitazione Castelnovo ne’ Monti, Fausto Giovanelli presidente del Parco Nazionale, sostenitore del progetto,  e un responsabile dell'U.I.S.P. provinciale.

Il progetto "Montagne di salute"  prevede la diffusione della "cultura della vita attiva" come strumento per il benessere fisico e psichico, attraverso la valorizzazione di sentieri e itinerari pedonali o ciclabili, l'ampliamento della fruizione degli impianti sportivi pubblici, la promozione delle strutture sportive private e l'attivazione di "gruppi di cammino" aperti a residenti e turisti. Di fondamentale importanza la diffusione della  cultura della prevenzione e di stili di vita corretti, nonché informazioni corrette su alimenti e nutrizione per una corretta alimentazione di base.

«Il Comune di Busana – spiega il sindaco Daniela Pedrini - ha aderito convintamente  al progetto  che partirà proprio dal 21 luglio e proseguirà per i mesi di luglio e agosto,  grazie alla collaborazione della UISP. I gruppi di cammino si ritroveranno, condizioni metereologiche permettendo, tutti  lunedì  dalle ore 18,00 alle ore 19,00 a Busana presso il Parco Canevari e il giovedì, stesso orario, a Cervarezza Terme con ritrovo in Piazza 1° Maggio davanti al Museo del Sughero. Gli itinerari che abbiamo individuato consentiranno di lavorare al proprio benessere, favorendo  la promozione di uno stile di vita più attivo e sano, di socializzare con altre persone, e  scoprire meglio il bellissimo territorio che circonda le  località di Busana e Cervarezza. Il cammino è una attività economica, praticabile da tutti a qualsiasi età e non richiede né specifico equipaggiamento né particolari abilità. Ogni partecipante al gruppo di cammino può liberamente graduare l'impegno fisico in base alle proprie attitudini e possibilità. Le camminate  prevedono la presenza di un accompagnatore esperto in scienze motorie, saranno precedute da un breve riscaldamento e termineranno con esercizi di stretching. Le raccomandazioni scientifiche a livello internazionale per la tutela della salute indicano di praticare almeno 30 minuti di attività fisica moderata al giorno. Quindi, vi aspettiamo numerosi!».

Per informazioni: Comune di Busana 0522 891120 – Ufficio informazioni Turistiche UIT 0522 890655

Silvia Baglioni Ufficio Stampa Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano ufficiostampa@parcoappennino.it

 

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr