Piccoli esploratori in Garfagnana per un gran divertimento

( Sassalbo, 09 Luglio 2014 )

Alla Locanda Il Castagno di Ponteccio, Centro Visita del Parco Nazionale in Garfagnana, passaggio di testimone tra giovani gruppi di esploratori che, in questo inizio d’estate 2014, hanno deciso di trascorrere qualche giorno nel Parco.

Mentre un gruppo di piccoli ospiti, con un po’ di rimpianto, saluta i gestori del Centro Visita, il tutor del gruppo e le guide, un nuovo gruppetto di bambini e ragazzi prende il loro posto.

La settimana così riprende tra escursioni, visite, laboratori e tanto divertimento. Il fitto programma prevede: escursioni naturalistiche; visita alla Riserva Naturale statale dell'Orecchiella, all'Orto Botanico e ai recinti degli animali; visita al parco avventura e alla fortezza delle Verrucole; esplorazione del borgo di Ponteccio, di Taponecco e di Licciana Nardi alla scoperta delle attività umane, come agricoltura e allevamento. Poi si svolgeranno una serie di laboratori per provare in prima persona a produrre del pane artigianale da cuocere al forno a legna; laboratori del gusto a km zero (prodotti tipici, assaggi, degustazioni); filiera del castagno dal bosco alla tavola; laboratori di cultura tradizionale locale; laboratorio del miele biologico; laboratorio di cura del territorio; laboratorio di pittura; piccoli trekking fotografici; osservazione del cielo e "conta fole"; percorsi attraverso la biodiversità alla scoperta della natura e dei grandi predatori: aquila e lupo. E poi tanti giochi e tuffi in piscina.

Le attività dei ragazzi potranno essere seguite quotidianamente dalle famiglie sul blog: www.parcoappennino.it/blog e sulla pagina Facebook della Locanda Il Castagno

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr