Il Parco Nazionale a ScienzEstate a Firenze

Il PalaLupo ospite della manifestazione dell'Ateneo fiornetino

( Sassalbo, 09 Giugno 2014 )

Undicesima edizione di ScienzEstate, organizzata dell’Ateneo fiorentino a cura di OpenLab e in collaborazione con il Museo di Storia Naturale di Firenze, quest’anno avrà tra i suoi partner anche il Parco Nazionale dell’Appennino Toscano. Domani, martedì 10, e dopodomani mercoledì 11, dalle 19 alle 23 presso il Polo Scientifico di Sesto Fiorentino sarà presente il PalaLupo del Wolf Apenninie Center del Parco Nazionale.

All’interno della struttura gonfiabile del Parco si svolgeranno una serie d’incontri dedicati al Lupo e all’Atelier delle Acque e delle Energie di Ligonchio, realizzato in collaborazione con Reggio Children della ‘Fondazione Internazionale Loris Malaguzzi’, istituzione che diffonde nel mondo l’approccio pedagogico dei nidi e delle scuole d’infanzia di Reggio Emilia.  

Nel corso della manifestazione di divulgazione scientifica si avrà modo, quindi, di scoprire l’offerta di educazione scientifica del Parco Nazionale incentrata sull’osservazione, la sperimentazione e l’elaborazione giocosa dei principi di scienza, natura, energia e biodiversità.

Le attività proposte dal Parco Nazionale si concentrano nello spazio esterno del Polo scientifico di Sesto Fiorentino; sono tutte a ingresso gratuito e si rivolgono in particolare a bambini, ragazzi e famiglie.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr