Il Parco Nazionale Children’s tour

Domani, sabato 22, e domenica 23 marzo 2014 in fiera a Modena

( Sassalbo, 20 Marzo 2014 )

Sarà il PalaLupo del Wolf Apennine Center a rappresentare il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano al Salone delle vacanze per famiglie con bambini, Children’s tour giunto quest’anno all’undicesima edizione (Modena Fiere 21-23 marzo). Il Parco Nazionale in collaborazione con gli operatori del territorio e in particolare con il Parco Avventura Cerwood (http://www.cerwood.it/) si presenta ai piccoli e grandi esploratori che a Modena vanno a caccia di idee per vacanze in natura e di qualità.

«Il Parco Nazionale a ‘Children’s tuor’ – spiega il presidente, Fausto Giovanelli - presenta tutte le sue proposte di educazione ambientale e di soggiorni ludo-didattici che caratterizzano ogni stagione sul crinale Tosco Emiliano: ‘Neve Natura e Cultura d’Appennino’, ‘Estete nei Parchi’, ‘Autunno d’Appennino’. All’interno e intorno al PalaLupo saremo a fianco degli operatori privati con i quali lavoriamo in sinergia. Queste preziose collaborazioni sono per noi un valore aggiunto che ci permette di avere dei moltiplicatori rispetto alle nostre offerte di educazione ambientale. Il Parco Nazionale ha saputo, infatti, costruire relazioni forti che ci hanno permesso di consolidare esperienze come l’Atelier delle Acque e delle Energie ‘Di Onda in Onda’ realizzato a Ligonchio con Reggio Children (www.parcoappennino.it/pagina.php?id=238). Ora sta per prendere corpo un altro progetto Dedalus che proprio a Children’s Tour farà il suo debutto».

Dedalus, promosso dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, è un percorso di sperimentazione, ricerca e immersione in un ambiente dove la natura, nelle sue diverse forme, può essere indagata e capita attraverso esplorazioni, osservazioni, giochi e attività in grado di suscitare stupore, curiosità e stimolare creatività e approfondimenti. L’idea di base è quella di utilizzare questi strumenti per divulgare informazioni e sensibilizzare il pubblico sui temi della biodiversità, del patrimonio naturale e della conservazione della natura. Per questo l’intento è coinvolgere, divertendo e facendo riflettere, conciliando l'approccio scientifico con quello "emotivo", la conoscenza con il valore della natura. (www.parcoappennino.it/pagina.php?id=325)

All’interno del PalaLupo non mancheranno degli incontri divulgativi sul lupo con proiezione di documentari e filmati realizzati e commentati dagli esperti del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale. Sarà l´occasione per demolire credenze e falsi miti su questo magnifico predatore, simbolo della natura selvaggia ma più simile a noi di quanto si possa immaginare.

IL LUPO TRA MITO E REALTA’ - ( età 8-12 anni - max 25 bambini )

Orari e prenotazioni
Venerdì 21/03/2014 ore 10.00 - 11.15
Sabato 22/03/2014 ore 10.00 - 11.15
Domenica 23/03/2014 ore 16.00 - 17.15

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr