Albinea: sulle tracce del Lupo con gli esperti del Parco

( Sassalbo, 05 Febbraio 2014 )

La presenza del Lupo in Appennino desta attenzione, curiosità e per qualcuno preoccupazione. I tecnici del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano si rendono disponibili per incontri e approfondimenti. Spesso i loro interventi diventano un appuntamento fisso, come nel caso delle iniziative organizzata dal Comune di Albinea che, anche quest’anno propone ‘Sulle tracce del Lupo’. L’appuntamento è per sabato 8 febbraio alle ore 20.30 presso il Cea di Borzano di Albinea.

La serata prevede una parte in aula di carattere divulgativo e a seguire un’escursione in ambiente con la guida ambientale escursionista Maurizio Carnevali e i tecnici del Parco Nazionale che da quasi venti anni studiano e monitorano la presenza del lupo in Appennino.

Durante la passeggiata i ricercatori del Wolf Apennine Center del Parco Nazionale spiegheranno quali sono i reali problemi associati alla presenza del predatore in aree antropizzate e realizzeranno una breve simulazione dell'attività di wolf-howling, una tecnica di monitoraggio che prevede l'individuazione delle cucciolate mediante vocalizzazioni indotte dai ricercatori attraverso un ululato preregistrato o emesso a voce. Rientro previsto entro le ore 23.30 circa.

L’iniziativa prevede una quota di partecipazione: 5 euro adulti e ragazzi fino a 6 anni. Gratis 0-5 anni. Si suggerisce di portare una torcia ed è necessario abbigliamento e calzature da escursione invernale. Numero minimo di partecipanti 10 adulti.

Informazioni e prenotazioni presso URP Comune Albinea: tel 0522-590224 (Valentina)

dal lunedì al sabato mattina (dalle 8,00 alle 13,00) e-mail urp@comune.albinea.re.it

Oppure contattare direttamente la guida cell. 348-6039886 maurizio.carn@virgilio.it

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr