DEDALUS: Atelier della natura d’Appennino

( Sassalbo, 12 Dicembre 2013 )

Nasce a Cervarezza il progetto “DEDALUS: Atelier della natura d’Appennino” promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano per divulgare informazioni e sensibilizzare il pubblico sui temi della biodiversità, del patrimonio naturale e della conservazione della natura. Ciò che si intende realizzare è un ambiente di sperimentazione e ricerca, immerso nella natura, dove è possibile compiere esplorazioni, osservazioni, giochi e attività in grado di suscitare stupore, curiosità e stimolare creatività e approfondimenti. E’ un luogo dove si intende conciliare l’approccio scientifico con quello “emotivo”, la conoscenza con il valore della natura. Gli spazi  e le attività didattiche proposte dall’Atelier Dedalus vengono gestiti dal ‘Parco Avventura Cerwood’ che si avvale di uno staff operativo (in accordo con il Parco Nazionale) di animatori ambientali, guide ambientali escursionistiche ed esperti del settore educativo ambientale.

Le proposte dell’Atelier sono destinate alle scuole e i visitatori del Parco Nazionale e sono organizzate in moduli

Ma, Biodiverso da chi???

Rivolto alle scuole primaria, medie inferiori, medie superiori, il laboratorio tratta dell’evoluzione biologica che plasma la vita sul nostro pianeta da miliardi di anni, ha portato alla manifestazione di una incredibile ricchezza di forme di vita che si esprimono attraverso tre diversi livelli, in un crescendo di complessità: diversità genetica, di specie e di ecosistemi.

La biodiversità è fondamentale non solo per noi, ma per tutti gli esseri viventi della Terra, di oggi e di domani. E’ il pilastro della salute del nostro pianeta che influisce sulla qualità dell’aria e dell’acqua, sulla fertilità del suolo e quindi sulle coltivazioni, sul clima. Conoscere la biodiversità e i “servizi” che ci offre ci aiuta a comprenderne il valore e l’importanza

SENTI CHI PARLA ….

Rivolto alle scuole dell’infanzia, primaria e medie inferiori, il laboratorio porta a investigare le voci della natura e che rumore fa il silenzio. Si impara, così, ad ascoltare. Nel mondo animale non sentiamo tutti allo stesso, alcuni hanno un udito più fine in grado di percepire rumori lontani, altri usano gli ultrasuoni. Sperimentiamo la nostra capacità e quella di alcuni animali all'ascolto dei suoni. Il suono può essere un mezzo di comunicazione, di orientamento, indispensabile  per cibarsi e riprodursi. Il suono è anche la prima fonte di un'arte antica: la musica, che ha portato alla nascita di diversi strumenti musicali e tecniche vocali in tutto il mondo. Troviamo modi naturali e ancestrali di produrre suoni e comporre musica con la costruzione di piccoli strumenti utilizzando ciò che ci è fornito dall'ambiente. Parco in musica con il concerti finale!

A Caccia di...Biodiversità

Rivolto alle scuole primaria, medie inferiori, medie superiori richiede ai partecipanti di individuare attraverso una mappa tutti gli animali presenti nell'atelier e collocarli nell'ambiente giusto. Dopo una breve passeggiata ai gruppi viene proposta una gara finale di orienteering /caccia al tesoro lungo un percorso con diversi punti di controllo nei quali dovranno rispondere a domande o risolvere quesiti di tipo naturalistico.

Dimmi cosa mangi...ti dirò chi sei –costruiamo una rete alimentare

Rivolto a bambini partire dagli 8 anni. A partecipanti vengono proposti due percorsi

A) Si propone di realizzare una mappa delle relazioni alimentari tra i vari esseri viventi del nostro territorio. Dai microrganismi, alle piante, fino ai carnivori i, passando per la fauna minore, l'ambiente accoglie una fitta rete alimentare dove ogni organismo è fondamentale alla sussistenza del livello successivo. Gli indizi degli esseri viventi più rappresentativi vengono raccolti attraverso giochi ed enigmi per sviluppare la Rete Alimentare

B) L'alimentazione è la prima necessità vitale che ci mette in comunicazione con gli altri esseri viventi, scopriamo come ragionando sugli alimenti che utilizziamo. Attraverso esperienze dirette ed osservazioni si propone di scoprire cosa significano termini come alimento biologico e km0 e come le abitudini alimentari incidano sulla nostra salute, su quella di altre popolazioni e sull'ambiente.

Sui sentieri dell'uomo nella natura, l'uomo modifica la natura o la natura modifica l'uomo?

Rivolto alle scuole primaria, medie inferiori, medie superiori intende esplorare come l’Uomo modifica il suo ambiente. La specie umana fa parte di questo Pianeta Terra da più di 200.000 anni e ha sempre interagito con esso. I ragazzi vengono stimolati a impariamo a osservare ciò che è naturale e ciò che è artificiale, scoprendo come l'uomo modifica costantemente l'ambiente in cui vive e come l'ambiente stesso abbia modificato l'uomo e le sue abitudini.

per fare un Albero

Rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria. Ai bambini viene chiesto di osservare gli alberi e di raccogliere gli elementi che li distinguono. Dall'osservazione diretta del bosco sarà possibile individuare gli alberi di specie diverse e le loro caratteristiche. Un percorso per prendere coscienza della ricchezza che offre la biodiversità, scoprire i nomi di alcuni alberi i loro utilizzi e alcune curiosità. Gli alberi e l'ambiente in cui vivono sono stati fonte d'ispirazione per miti, racconti ed opere d'arte, oltre che di materiali utili alla sussistenza. I partecipanti, dunque, realizzerano le loro opere con i materiali raccolti.

Imparar CAMMINANDO

Rivolto alle scuole primaria, medie inferiori, medie superiori, il laboratorio prevede brevi escursioni di 2 o più ore su facili sentieri del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, accompagnati da esperte guide ambientali che aiuteranno a scoprire camminando con occhi e orecchie  ben aperte. Lungo il percorso svolgeranno giochi e attività sulla biodiversità

‘DEDALUS: Atelier della natura d’Appennino’ può essere anche motivo di un soggiorno nel Parco Nazionale, è possibile, infatti, richiedere l’organizzazione di un vacanza di uno o più notti presso strutture appositamente convenzionate, (“Primavera nel Parco o Estate nel Parco”) combinando la proposta didattica di Dedalus  con altre esperienze nel Parco Nazionale Per informazioni si consiglia di contattare educazioneambientale@parcoappennino.it dedalusnatura@gmail.com oppure info@cerwood.it Parco Avventura Cerwood  3484060500
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr