Parco nel Mondo: appuntamento tra castagneti secolari

San Romano in Garfagnana domenica 6 ottobre

( Sassalbo, 30 Settembre 2013 )

Il Progetto “Parco nel Mondo”, gestito dalla Unione Comuni Garfagnana per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, continua, sulla scia dei successi dell’estate, la propria operazione di animazione e incentivazione turistico-economica delle comunità e dei territori del Parco nazionale intervenendo anche per quest’anno, alla settima edizione della Festa della Castagna a San Romano di Garfagnana. Tradizionale appuntamento tra castagneti secolari con l’antico frutto dei nostri boschi. Anche quest’anno il tema portante è il confronto fra le tradizioni dei due versanti appenninici, garfagnino ed emiliano, per quanto riguarda i gusti e i sapori dei prodotti tipici dell’autunno, quinti castagnaccio e gnocco fritto, polenta e ossi e pappardelle al cinghiale.

La manifestazione, che si terrà domenica 6 ottobre e in caso di maltempo sarà rinviata a domenica 13 presso il Parco Avventura “Selva del Buffardello”, con esposizione e degustazione di prodotti tipici garfagnini a cura delle associazioni sportive comunali, delle aziende agricole ed agrituristiche locali e la partecipazione di proloco emiliane, artigianato, rievocazioni d’altri tempi e animazione, costituisce da tempo non solo l’occasione di incontro per unire e valorizzare lo straordinario insieme di sapori e profumi provenienti dai due versanti dell’Appennino ma anche l’appuntamento fisso per “Parco nel Mondo” di incontrare nuovi cittadini affettivi e condividere con la comunità le loro straordinarie storie di vita. Per l’occasione il Sindaco di San Romano, Pier Romano Mariani, consegnerà il riconoscimento della Cittadinanza “affettiva” del Parco Nazionale a nuovi “paesani” presenti per vari motivi in Garfagnana in occasione delle iniziative autunnali.

Del resto, il Progetto “Parco nel Mondo”, nella sua missione di riportare persone in montagna, parte proprio da coloro che hanno lasciato il cuore in questi posti: si tratta di un immenso patrimonio che non va abbandonato, ma valorizzato al meglio per recuperare relazioni umane, sociali ed economiche. L’animazione di “Parco nel Mondo”, unitamente al programma di iniziative di Autunno d’Appennino – quali il prossimo lancio del concorso per il miglior menù a Km 0 per i ristoranti locali e il Primo Campionato Mondiale del Fungo - contribuisce ad incentivare e promuovere nuove forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio in una stagione turisticamente ricca di risorse da offrire come l’autunno.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr