Appennino Gastronomico: un’opportunità per crescere

I ristoratori del Parco a scuola da ALMA

( Sassalbo, 30 Settembre 2013 )

La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero’, voluta dal Parco Nazionale in collaborazione con Coldiretti e ALMA, la Scuola internazionale di cucina italiana, è ai nastri di partenza. Come già nella scorsa edizione, s’inizia con una vera opportunità offerta ai ristoratori del Parco Nazionale che hanno partecipanto a una giornata di formazione denominata “Master in comunicazione e gestione del prodotto tipico”. ALMA ha ospita, per un giorno infatti, chef e personale di sala che hanno accettato di sfidarsi in questa nuova competizione. Nella prestigiosa sede di Colorno. Il programma è stato: ore 11,00 Arrivo e caffè di benvenuto presso la sede di ALMA in Piazza Garibaldi, 26 a Colorno (PR) http://www.alma.scuolacucina.it/; ore 11,30 Visita guidata alla scuola; ore 12,00 Presentazione del progetto a cura del Parco Nazionale realizzato in collaborazione con ALMA e Coldiretti; ore 13,15 Pranzo didattico offerto da ALMA realizzato dallo chef Alberto Bettini della Trattoria, Negozio e Locanda AMERIGO 1934; ore 14,30/17,00 Lezione “La comunicazione e la gestione del prodotto tipico” in particolare Formaggi e Salumi.

Al termine della giornata ciascun operatore ha ricevuto la dispensa con il materiale didattico, una divisa di ALMA oltre a un attestato di frequenza rilasciato da ALMA.

La rassegna ‘Appennino Gastronomico – Menu a Km Zero 2013’ si svolgerà per tutti i weekend dal 19 ottobre al 15 dicembre 2013. Le votazioni online a cui tutti posso partecipare termineranno il 15 dicembre. Gli esperti di ALKMA costituiranno la giuria tecnica della rassegna. La consegna dei premi avverrà a febbraio 2014.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr