Aperte le iscrizioni al 1° Campionato Mondiale del Fungo

Cerreto Laghi 5 e 6 ottobre

( Sassalbo, 28 Agosto 2013 )

Da un'idea di Frà Ranaldo e dei Briganti del Cerreto, il Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, la Cooperativa i Briganti del Cerreto in collaborazione con il comune di Collagna, la Comunità Montana dell’Appennino Reggiano, l’Unione dei Comuni dell’Alto Appennino Reggiano, la Provincia di Reggio Emilia e con l'associazione A Passeggio nel Bosco, organizzano il “Campionato mondiale del fungo" che avrà luogo nelle giornate del 5 e 6 ottobre a Cerreto Laghi in provincia di Reggio Emilia.

L'obiettivo della manifestazione è quello di creare un evento interamente dedicato al fungo porcino: Porcini da cercare; Porcini da raccogliere; Porcini da studiare; Porcini da raccontare; Porcini da fotografare; Porcini da cucinare.

Lo spirito è quello di radunare a Cerreto Laghi gli amanti del fungo, di creare un legame positivo, di incentivare metodi di ricerca e raccolta rispettosi dell'ambiente, di capire e conoscere meglio il mondo dei boschi e dei funghi, di festeggiare questo dono della natura insieme e in allegria.

Per partecipare alla gara che avrà luogo domenica 6 ottobre è obbligatorio prendere parte alla serata formativa di sabato 5 ottobre. 

I moduli di iscrizione son reperibili direttamente sul sito  www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php

E’ Possibile contattare il Parco Nazionale e richiedere il modulo, scrivendo a turismo@parcoappennino.it oppure al numero 333 8797463. Per chi avesse esigenze diverse si può provvedere all’iscrizione anche presso i Centri Visita, gli Infopoint del Parco Nazionale e in tutti i luoghi dove sono in distribuzione i tesserini per la raccolta funghi.

Per iscriversi occorre versare la quota obbligatoria di 25 euro. E’ possibile usufruire di tre modalità diverse: con carta di credito o con bonifico bancario direttamente sul sito:  http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/iscrizioni.php; oppure con bollettino postale n° 85000347 intestato a Parco nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, via Comunale  23 54010 Sassalbo di Fivizzano (MS)

Per i veri appassionati è disponibile la felpa di Frà Ranaldo al prezzo di 25 euro che verrà consegnata dallo staff organizzativo il 5 ottobre 2013 a Cerreto Laghi, insieme agli altri materiali di gara.

Programma della Manifestazione

Sabato 5 Ottobre 2013

Dalle ore 6 distribuzione dei tesserini per la raccolta funghi acquisiti con l'iscrizione

Ore 17 accoglienza presso Pala Lupo in Cerreto laghi

Ore 19 lezione obbligatoria sulle buone prassi per una ricerca e raccolta dei funghi porcini rispettosa dell'ambiente e indicazioni per la fase di gara (ricerca e raccolta); consegna pettorali e materiali.

Ore 21 grande festa del campionato mondiale di ricerca e raccolta del fungo porcino

Domenica 6 Ottobre 2013

Ore 6.30 ritrovo al campo di gara

Ore 8.00 inizio gara

Ore 10.00 fine gara

Ore 14.30 proclamazione della graduatoria

Ore 15.00 premiazione e festa finale

Durante le due giornate di Sabato 5 e Domenica 6 ottobre saranno organizzati incontri, workshop e manifestazioni a entrata libera sul tema dei funghi.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr