Pratospilla: lo stand del Parco nel nuovo gonfiabile

( Sassalbo, 13 Agosto 2013 )

Domani a Pratospilla di Monchio delle Corti (PR), in occasione dell’Appenninfest, i ricercatori del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano che compongono il Wolf Appennine Center (centro di gestione e monitoraggio della presenza del Lupo in Appennino, con particolare attenzione alle criticità connesse alla predazione sul bestiame domestico e alla percezione di pericolosità della specie), presenteranno in anteprima il nuovo Atelier didattico, il ‘PalaLupo’.

La struttura gonfiabile che verrà utilizzata domani è solo una parte, un modulo, dell’intero ‘PalaLupo’ che il Parco Nazionale ha messo a disposizione del Wolf Appennine Center. Si tratta nel complesso di tre strutture (un igloo gonfiabili dal diametro di 13 metri e due più piccoli del diametro di 6 metri ciascuno) che possono essere collegati tra loro in modo tale da formare un unico ambiente. Al suo interno verranno organizzate una serie di attività destinate a studenti, bambini e ai loro accompagnatori. I temi trattati saranno principalmente legati alla gestione sostenibile delle risorse Acqua, Biodiversità e Fauna. I Parchi Nazionale, infatti, hanno tra gli obiettivi primari quello di promuovere la conoscenza e la conservazione del proprio patrimonio: risorse naturali, habitat, specie e paesaggio.    

Quando l’Atelier ‘PalaLupo’ sarà a pieno regime verranno distribuiti al suo interno brochure, depliant, kit didattici, video-filmati, Cd rom. Inoltre saranno organizzate esperienze dirette e animazioni già consolidate in tanti anni di attività didattica svolte dagli esperti del WAC.  

A Pratospilla verrà allestito un solo igloo che ospiterà il materiale promozionale del Parco. E’ in fase di elaborazione un fitto programma di appuntamenti che vedranno l’Atelier ‘PalaLupo’ in piena attività. Alla programmazione delle iniziative atelieristiche collaboreranno insegnanti, Amministrazioni Locali interessate, operatori del territorio e associazioni.

Per informazioni www.parcoappennino.it/wolf.apennine.center.php

Facebook www.facebook.com/#!/WolfApennineCenter?fref=ts

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr