Bagnone - Londra e viceversa

Nuovo appuntamento di Parco nel Mondo

( Sassalbo, 07 Agosto 2013 )

Sabato 10 Agosto alle ore 21.00 presso il Museo Archivio della Memoria, Palazzo del Consiglio di Bagnone, si svolgerà la Festa del Ritorno Bagnone - Londra e viceversa, un nuovo appuntamento di condivisione e animazione territoriale per Parco nel Mondo, il progetto gestito dall’Unione Comuni Garfagnana e promosso dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano per la cittadinanza affettiva dei suoi emigrati e lo sviluppo sostenibile dell’Appennino.

La grande sinergia sviluppata negli ultimi anni con l’Archivio della Memoria ha consentito anche quest’anno di realizzare un evento di estremo coinvolgimento, mettendo insieme due aspetti che sono le due facce di una stessa medaglia: da una parte la ricostruzione storica e documentale di una famiglia di emigrati, l’identità e la sua memoria, dall’altra la valorizzazione delle risorse umane ancora legate al luogo, e le potenzialità in termini di rivitalizzazione e ritorno turistico-economico, seppur temporaneo, delle terze e quarte generazioni a cui è stato trasmesso un forte sentimento di attaccamento alle radici.

Verrà infatti assegnata la cittadinanza affettiva ai discendenti di terza generazione della famiglia Bazzali –Simonini,  emigrata a Londra ai primi del Novecento, che ha avuto una  numerosa discendenza di figli, nipoti e pronipoti estremamente legati alla terra di origine degli avi, alternativamente presenti durante le estate bagnonesi nella grande casa di famiglia costruita dai nonni all’entrata del paese, dove tutti si ritrovano (come nella casa del Nespolo di verghiana memoria) per condividere con i residenti gli appuntamenti della Piazza. Il Museo predisporrà ed illustrerà la storia della famiglia con un percorso fotografico che accompagnerà le presentazioni.

Con la filosofia dell’andata e del ritorno, verrà inoltre conferita una cittadinanza affettiva  sui generis a Bethell Roger Brian, un cittadino inglese che ha scoperto e scelto di vivere a Bagnone.

Programma:

Saluti del Sindaco del Comune di Bagnone Arch. Gianfranco Lazzeroni; saluti del Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Fausto Giovanelli; presentazione dell’audiovisivo "Parco nel mondo" che sintetizza e racchiude incontri, esperienze, iniziative e prospettive di sviluppo dei primi cinque anni della sua attività sul territorio nel Parco Nazionale e presso le numerose comunità di emigrati all'estero; attribuzione della cittadinanza affettiva “Parco nel mondo” a Piagneri White Natasha; Piagneri Jervis Jessica; Piagneri Antony; Bethell Roger Brian.

Tavola rotonda con il pubblico condotta da Germano Cavalli, presidente dell’Associazione “Manfredo Giuliani”, sul tema "Migrazioni storiche della Lunigiana: cause e conseguenze".

L'iniziativa è organizzata dal Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano – Progetto “Parco nel Mondo”; Comune di Bagnone; Museo Archivio della Memoria; Associazione "Manfredo Giuliani”.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr