IL MONDIALE DEI FUNGAIOLI E’ REALTA!

CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO a Cerreto Laghi il 5 e 6 Ottobre 2013

( Cerreto Laghi, 05 Agosto 2013 ) 

Piu’ di una volta mi sono domandato il perche’ la schiera dei fungaioli si fa sempre piu’ numerosa: dopo anni sono ormai giunto ad una conclusione….il porcino resta una delle poche manifestazioni “anarchiche” della natura, per la sua imprevedibilita’ nella crescita, per la sua irriproducibilita’ in serra ed il suo crescere in ambiente assolutamente inviolato!

Ecco, tutto cio’, unitamente al contesto montano, all’aria, ai profumi del bosco, al silenzio tutt’intorno, riportano l’uomo ad una dimensione a lui piu’ consona, rigenerante, ove trovare svago, quiete e divertimento.

Sappiamo tutti, ma in pochi lo ammettono, che la giornata per funghi non finisce al momento del cestino nel baule, bensi’ con il breefing telefonico serale, ove si cantano le gesta di raccolta con gli amici che con noi condividono la stessa passione, aggiungendo quel po’ di pepe che non guasta mai, quel sapore in piu’ che fa la differenza!

Da qui l’idea: perche’ non pensare ad una sorta di competizione tra fungaioli, in periodo di funghi veri? Ed ecco la risposta: quest’anno avremo il 1° CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO in quel di Cerreto Laghi il 5 e 6 Ottobre 2013!

Non e’ difficile immaginare le difficolta’ da affrontare nell’organizzare un evento imprevedibile quale una competizione basata sulla ricerca dei nostri amati boleti: dal regolamento, all’organizzazione, alla presenza o meno del protagonista principale…..del resto pero’ bisognera’ pur che ci sia una prima volta, un primo tentativo da cui poi proseguire per migliorare: e per questo confidiamo su di voi!

Faremo da apripista, per chi si vorra’ cimentare in una iniziativa che tende innanzitutto a portare le persone tra i monti, nella giusta maniera, per trovare svago, quiete e divertimento.

Ecco fatto……io la bomba l’ho sparata…..voi intanto commentate, ma soprattutto barrate con una X la casella del calendario sul 5 e 6 ottobre……..perche’ siete tutti convocati dal frate per il 1° CAMPIONATO MONDIALE DEL FUNGO!

Da oggi quindi e’ attivo il sito http://www.parcoappennino.it/campionato.mondiale.fungo/ ove potrete trovare, unitamente al nostro blog ed al portale del Parco Appennino, il programma, le notizie, il regolamento e le modalita’ di iscrizione alla manifestazione.

Ed infine….da frate…….dico…..noi ce la metteremo tutta, ma voi…..fate i braviiiiii……..visto il tema….siate gia’ da ora comprensivi e costruttivi!

Pace e bene, Fra’ Ranaldo

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr