( Sassalbo, 06 Maggio 2013 )

Sabato 11 maggio l'Atelier Di Onda in Onda di Ligonchio è stato visitato da un gruppo internazionale composto da circa 20 tra insegnanti, pedagogisti, atelieristi e ricercatori provenienti da Colombia, Brasile, Messico e Paraguay.

I partecipanti fanno parte di una delegazione più ampia proveniente dal Sud America  che sta svolgendo un percorso formativo promosso da Reggio Children, presso il Centro Internazionale Loris Malaguzzi, e organizzato in collaborazione con l'Istituzione Scuole e Nidi d'infanzia del Comune di Reggio Emilia.

Il gruppo in visita nel Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano ha scelto di integrare il soggiorno in Italia anche con un giorno di lavoro nell'Atelier posto nella Centrale idroelettrica di Ligonchio, non prima di aver fatto tappa alla Pietra di Bismantova, a Castelnovo ne'Monti, dove ha visitato le latterie di produzione del Parmigiano Reggiano.

Ad accoglierli a Ligonchio, oltre a rappresentanti di Reggio Children e dell'Amministrazione comunale, ci c’erano anche i volontari dell'associazione Amici dell'Atelier. Il pranzo di benvenuto si è svolto presso il ristorante "Il Lago".

Condividi su
L’Atelier parla spagnolo
L’Atelier parla spagnolo
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr