Parco nel mondo si presenta in Belgio

Associazione Toscani in Liegi-Lucchesi nel Mondo

( Sassalbo, 17 Gennaio 2013 )

Grande successo per l’evento di inizio anno organizzato a Liegi dall’Associazione Toscani in Liegi-Lucchesi nel Mondo a cui ha partecipato il Progetto “Parco nel Mondo”, che mantiene da tempo un’ottima relazione con la comunità tosco-emiliana in Belgio, fortificata dalle precedenti iniziative di carattere promozionale e turistico e dalla partecipazione della giovane con origini emilianoromagnole Catherine Fuselli all’edizione 2011 dell’iniziativa “Orizzonti Circolari – Ambasciatori del Terzo Millennio”, gestito dall’Unione Comuni Garfagnana per conto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Grazie alla Presidente dell’Associazione Camilla Ramacciotti e alla Segretaria Gabriella Mazzantini è stato possibile presentare il progetto “Parco nel Mondo”, condividerne alcune prospettive di promozione e collegamento tra Appennino e Belgio in termini di strategie di valorizzazione del prodotto tipico e turistico mostrando che l’Appennino non è più quello dei tempi della grande emigrazione, bensì una vivace realtà economico-sociale in cui vecchie e nuove attività imprenditoriali stanno cercando ulteriori nuovi di mercato attraverso iniziative con il Club Parco Appennino. Con Sergio Scocci, Presidente dell'Associazione Lucchesi nel Mondo di Bruxelles e Coordinatore Europeo delle Associazioni Toscane, è stato particolarmente importante fare il punto sulla situazione dei giovani toscani in Europa, dispersiva e meno organizzata rispetto agli altri continenti, in previsione di annunciare la programmazione di Orizzonti Circolari 2013 e stimolare un maggiore coinvolgimento e partecipazione nella rete di opportunità di “Parco nel Mondo”.

Non si sarebbe potuta quindi individuare un’occasione migliore di questa giornata di festa, che ha visto la partecipazione di oltre trecento persone, per rafforzare il legame tra l’Italia e le famiglie discendenti dai nostri emigrati. Una comunità numerosa che vive nella regione della Vallonia e che per la massima parte sono discendenti di chi si trasferì in Belgio per lavorare nelle miniere. All’iniziativa ha partecipato anche l’Europarlamentare belga Marc Tarabella, originario di Seravezza in Provincia di Lucca, che ha appreso con piacere della presenza di un Parco Nazionale così vicino alla terra delle sue radici, sia in termini geografici che operativi, fino ad ora a lui conosciuta per il Parco Regionale delle Alpi Apuane, promettendo di fare visita all’Appennino e all’area vasta e ai suoi punti di interesse.

L’arrivo a Liegi è stato anche il momento per incontrare di nuovo l’Ambasciatrice Catherine Fuselli, rappresentante europea dei giovani di Orizzonti Circolari, cresciuta in una famiglia molto legata alle radici ed alle tradizioni emilianoromagnole, e di presentarla e metterla in contatto con le realtà dei Lucchesi e Toscani nel Mondo, nella possibilità di unire le forze e portare avanti il proprio impegno con “Parco nel Mondo”.

Il Presidente Giovanelli commenta con particolare soddisfazione l’esito di questo evento, evidenziando le straordinarie potenzialità che il Progetto “Parco nel Mondo” sta offrendo anche per mettere in relazione le diverse generazioni e realtà associative e formare nuovi soggetti con  un’approfondita e diretta conoscenza del territorio, in grado di portare nelle proprie aree di residenza non solo i valori affettivi ma anche quelli di interesse generale di una terra che guarda lontano e non vuole rinunciare ad essere presente nelle zone di emigrazione storica. E proprio da questi risultati partirà la proposta che il Parco avanzerà alle Regioni Toscana ed Emilia Romagna, partner di Orizzonti Circolari, per lo sviluppo dei prossimi programmi operativi.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr