Toscani nel Mondo al Premio Uomo Ilica 2012

Nicola Cecchi, vicepresidente vicario, sarà premiato a New York

( Sassalbo, 15 Ottobre 2012 )

Il 26 ottobre a New York, la prestigiosa Fondazione Ilica (“Italian Language Inter-Cultural Alliance”), attiva nella promozione di lingua e cultura italiana negli Stati Uniti e in Italia, assegnerà l’importante riconoscimento, Premio Uomo Ilica 2012, all’avvocato Nicola Cecchi, vicepresidente vicario dell’Assemblea dei Toscani nel Mondo, una figura di grande spessore per il suo contributo alla conoscenza e alla diffusione della cultura e della lingua italiana, nonché un saldo punto di riferimento per le giovani generazioni discendenti di emigrati residenti all’estero.

La consegna del premio, una scultura del maestro aretino Alessandro Marrone, avverrà in occasione della serata di gala della Fondazione Ilica. L’avvocato Cecchi, già vicepresidente del gruppo dei giovani imprenditori dell’Associazione Industriali di Firenze e membro della commissione nazionale sui rapporti internazionali dei giovani industriali di Confindustria, è figura di riferimento anche nella realizzazione di “Orizzonti Circolari”, l’iniziativa del progetto “Parco nel Mondo” sostenuta dalle regioni Toscana ed Emilia Romagna e attiva dal 2009. Scopo del progetto la formazione e il coordinamento di una rete di giovani “Ambasciatori Affettivi” per la promozione e la ricerca di nuove strategie di sviluppo sostenibile del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano attraverso i giovani discendenti di emigrati nel mondo.

Nicola Cecchi ha, tra gli altri, il merito di aver costante incoraggiamento e supporto al progetto che punta a una riscoperta dei territori Appenninici di origine da parte dei giovani toscani ed emiliano romagnoli residenti all’estero, e a favorire la promozione delle loro radici storico-culturali nei loro Paesi con particolare attenzione alle nuove tecnologie multimediali e all’apertura di nuovi mercati. Un’azione coerente con gli obiettivi del Parco dell’Appennino Tosco Emiliano e dall’Unione Comuni Garfagnana che con “Parco nel Mondo” promuovono la valorizzazione territoriale e umana delle aree montane delle due Regioni.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr