Al via la rassegna Menu a Km Zero

Un viaggio in Appennino armati di forchetta, coltello e web

( Sassalbo, 04 Ottobre 2012 )

Inizia sabato 13 ottobre la rassegna enogastronomica che mette in competizione i ristoratori del crinale e permette ai commensali di degustare tradizione e innovazione. C’è tempo fino al 25 novembre per assaggiare e scegliere il menu preferito che potrà essere votato sul sito del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

In parallelo al concorso Appennino Gastronomico - Menu a Km zero, ogni venerdì sera gli agriturismo della Lunigiana, dal 12 ottobre al 30 novembre, proporranno serate speciali per creare un perfetto binomio tra la buona cucina e il buon vino del territorio.

L’Appennino Tosco Emiliano è una zona ricca di produzioni tipiche di alta qualità - sessantaquattro tra DOP, IGP e denominazioni geografiche - terra di grande cultura enogastronomica. Il concorso Appennino Gastronomico - Menu a Km zero suggerisce di andare alla scoperta dei territori che esprimono queste eccellenze: un viaggio del gusto tra Emilia e Toscana.

Per l’edizione 2012 l’obiettivo del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano è quello di valorizzare questa incredibile ricchezza di sapori per creare così un unico prodotto turistico che sappia proporre paesaggi alimentari e gusti originali.

La collaborazione con ALMA, la scuola internazionale di cucina italiana, sottolinea l’intento non solo di recuperare, ma anche di qualificare le peculiarità agroalimentari del territorio.

Il progetto è patrocinato da Coldiretti con la volontà di incentivare la filiera corta avvicinando produttori e consumatori, di promuovere nuove idee di turismo che possano fare emergere profumi, colori e sensazioni d’autunno.

I menu in concorso sono stati creati, in collaborazione con Alma, con prodotti lo­cali e di stagione, provenienti dalle campagne vicine garantendo così tipicità, qualità e freschezza nel rispetto dell’ambiente grazie alla riduzione dell’emissione dei gas dovuti al trasporto merci.

Una giuria popolare e una tecnica, composta da esponenti di ALMA, premieranno i menu che avranno saputo utilizzare e abbinare meglio i prodotti locali, favorendo così la riscoperta di ricette tradizio­nali o intuendone utilizzi originali.

Il concorso vede la partecipazione di 26 ristoranti, che ogni sabato sera e domenica a pranzo saranno in gara dal 13 ottobre al 25 novembre. L’elenco dei concorrenti e dei menu proposti sarà pubblicato sui siti del Parco Nazionale e di ALMA.

I vincitori del concorso verranno selezionati in parte da una giuria composta da esperti di ALMA e in parte tramite una votazione pubblica sul sito internet del Parco www.parcoappennino.it/menukm0-12.php

Per rendere ancora più ricca l’offerta, quest’anno, la Lunigiana ha deciso di affiancare alla rassegna gastronomica "Incontro di vino: la Buona Cucina sposa l’eccellenza Enologica del Territorio" che verrà sviluppato in agriturismo ogni venerdì sera a cena, dal 12 ottobre al 30 novembre.

Durante la serata i produttori che racconteranno, di volta in volta, i propri vini e le proprie esperienze aziendali. Un’occasione per scoprire ed apprezzare otto grandi Cantine del Territorio in abbinamento ai gustosi piatti della Cucina Lunigianese, che ogni serata cambieranno per creare le migliori sinergie con i vini proposti. Durante tutte le settimane dell’iniziativa saranno presenti inoltre promozioni sui vini selezionati.

Il costo delle cene tipiche è di 28 euro, inclusi i vini. E' opportuno prenotare al 0187 421203 o al 392 9963407 o tramite mail a info@montagnaverde.it, inoltre sulla pagina facebook dell'agriturismo www.facebook.com/montagnaverde saranno pubblicati i menù tipici e i vini abbinati con le informazioni sui prodotti e sulle cantine selezionate, in costante aggiornamento anche con le immagine e i video delle serate, che potranno essere scaricate e condivise in ogni momento.

Il primo appuntamento, venerdì 12 ottobre, è al "Podere Fedespina" di Arpiola (Mulazzo) in compagnia del suo produttore Antonio Farina e dell'enologo Francesco Petacco che ci faranno scoprire i  meravigliosi vini della cantina: Ca’ Classico IGT Val di Magra rosso 2009 (vino di elegante freschezza con profumi di piccoli frutti rossi ed una spiccata florealità che troviamo anche al palato, adatto ad accompagnare primi piatti saporiti e carni rosse) e Ca’ Riserva IGT Val di Magra rosso 2009 (è caratterizzato da profumi di cassis, erbe aromatiche, spezie e da un gusto intenso e elegante, in abbinamento ideale con carni rosse, selvaggina e formaggi).

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr