Parco nel Mondo alla 32° Festa della Castagna di Sologno

( Sassalbo, 10 Ottobre 2012 )

Domenica 14 ottobre nel paese di Sologno (comune di Villa Minozzo, RE) “Festa della Castagna e del Vino Nuovo”. Nel contesto del consueto appuntamento solognese si svolgerà, anche, un’importante iniziativa per rafforzare il “Patto” con la comunità

Il borgo di Sologno, unico nella montagna reggiana con le sue case allineate sulla cresta che guardano la Pietra di Bismantova e la vallata dei Gessi Triassici, non è solo il ”paese degli intonaci rosa” e dei presepi a cielo aperto lungo le strade e accanto ai lavatoi, ma un luogo capace più di altri di fare comunità, come recitano le prime righe del “Patto per Sologno”.

Quest’anno, in occasione dell’ormai consueta “Festa della Castagna e del Vino Nuovo, nella seconda domenica di ottobre, non mancherà un appuntamento dedicato al progetto “Parco nel Mondo”, voluto dal Parco Nazionale d’Appennino Tosco Emiliano e gestito dall’Unione Comuni Garfagnana. Per l’intera giornata presso lo stand promozionale verrà distribuito materiale sul progetto e una copia del significativo “Patto per Sologno”, stipulato dagli enti pubblici e portatori di interessi locali, presenti sul territorio, con la comunità del borgo, proprio lo scorso 22 agosto. Il documento sancisce l’impegno collettivo a mantener vivo e sostenere le attività culturali, economiche e sociali del paese.

In occasione della manifestazione enograstronomica locale più significativa, sarà anche possibile iscriversi, in modo veloce e gratuito, al Club Parco Appennino e poter così entrare a far parte del circuito del Parco Nazionale sia come soci, sia come gestori di attività. L’iscrizione al Club consentirà ai primi di poter ricevere una tessera socio e godere degli sconti presso le strutture convenzionate (elenco disponibile su www.parconelmondo.it), agli altri di poter entrare nel network delle strutture legate al Parco e di avere una pagina web dedicata all’interno del sito di “Parco nel Mondo”.

Come sempre, la “Festa della Castagna”, organizzata dalla Pro Loco di Sologno, offrirà specialità gastronomiche locali e tradizionali, la divertente sfilata dei carri pomeridiana, un variegato mercatino e castagne e vino novello in quantità.

L’appuntamento è dunque per domenica 14 ottobre nel paese di Sologno (comune di Villa Minozzo, RE), per una “Festa della Castagna” sempre, ancora più speciale.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr