Dal 13 ottobre al 25 novembre 2012 Appennino Gastronomico

( Sassalbo, 05 Ottobre 2012 )

"Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero": si chiama così il progetto avviato dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e da Coldiretti insieme con ALMA. L’idea è quella di valorizzare il patrimonio agroalimentare e gastronomico del territorio appenninico attraverso prodotti della stessa area geografica.
Il tutto incentivando il turismo nella stagione autunnale. Con un’estensione di oltre 22.000 ettari lungo la dorsale appenninica tra Emilia-Romagna e Toscana, il Parco abbraccia quattro province: Lucca, Massa Carrara, Parma e Reggio Emilia.

Il progetto "Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero" è aperto alla partecipazione di ristoratori che operano nei 16 Comuni del Parco: Bagnone, Busana, Castelnovo ne' Monti, Collagna, Comano, Corniglio, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villacollemandina e Villa Minozzo.

In sintesi, chi aderisce al progetto deve formulare una proposta di menu, corredata dalle singole ricette, garantendo che la maggior parte dei prodotti utilizzati (ad esempio farine, carni, verdure, formaggi, salumi, vino, confetture e altro) provenga dal territorio del Parco dell’Appennino, secondo le logiche del Km Zero promosso da Coldiretti.

Ad aprire ufficialmente “Appennino Gastronomico - Menu a Km Zero”  è stata una giornata formativa che si è svolta in ALMA lunedì 24 settembre: un Master in ingegneria del menu, in cui lo Chef Bruno Ruffini e il Direttore Operativo Andrea Sinigaglia hanno sviluppato i temi della costruzione del menu. L’educational si è concluso con un aperitivo didattico a cura dello Chef Alessandro Gavagna e il produttore Josko Sirk, entrambi fautori di una realtà d’eccellenza come Il Cacciatore della Subida di Cormons (GO), che hanno raccontato, attraverso la descrizione e la degustazione dei prodotti tipici, la storia esemplare di un territorio che esprime al massimo le sue potenzialità nell’ambito della ristorazione professionale.

In tutti i weekend compresi tra il 13 ottobre e il 25 novembre, nei ristoranti aderenti al progetto, sarà possibile degustare i menu a Km zero. Ci sarà la possibilità di esprimere le proprie preferenze sul sito www.parcoappennino.it/menuKm0.php: il giudizio dei clienti concorrerà, insieme con quello della giuria di esperti composta da docenti ALMA, all’assegnazione di premi per i primi tre classificati. In palio corsi di formazione di due giorni in ALMA e un weekend per due persone, con cena in un ristorante di montagna che rappresenta un esempio di valorizzazione del territorio.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr