Parco Bike: demo tour all’Orecchiella

Il 29 settembre la flotta del Parco attraversa la Riserva

( Sassalbo, 26 Settembre 2012 )

San Romano in Garfagnana è lieta di accogliere, sabato 29 settembre, l’ultima data del demo tour del progetto “Parco Bike” – un progetto per il turismo  ecologico nel verde e nella tradizione per un Parco di qualità, promosso dall’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco  Emiliano in collaborazione con la società Sviluppo Terre Alte srl e finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

Bici a pedalata assistita (ovvero con l’aiuto di motori elettrici) per rendere facili e accessibili a tutti, famiglie e ragazzi, anche i percorsi più difficili del nostro Parco, per riuscire così ad ammirare i meravigliosi paesaggi e l’affascinante patrimonio di borghi storici e castelli che ne fanno parte.

Il programma della giornata prevede il ritrovo presso il Centro Visite dell’Orecchiella alle 9.00 dove, dopo il saluto del sindaco Pier Romano Mariani, ci sarà la consegna delle biciclette e la partenza per il tour cicloturistico ad anello di circa 40 km.

La pedalata porterà a scoprire non solo le meraviglie naturali protette dalla Riserva dell’Orecchiella, ma anche l’affascinante patrimonio di borghi storici e castelli che contraddistinguono il territorio dell’Alta Garfagnana. Si inizierà visitando i piccoli paesini di Caprignana e Orzaglia, per raggiungere poi la vicina fortezza delle Verrucole, dove verrà offerto da parte del sindaco un rinfresco a base di prodotti tipici della Garfagnana. Da qui si proseguirà verso il centro storico di San Romano in Garfagnana, dal quale attraversando Sillicagnana, ci porterà alla visita del borgo medievale di Sambuca fino al lago di Pontecosi. Il borgo fortificato di Castiglione di Garfagnana e il pittoresco paese rappresentano le ultime piacevoli soste prima di rientrare al centro visite dell’Orecchiella per le 16.00 circa. Qui l’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco  Emiliano offrirà un buffet a tutti i partecipanti.

Per l’occasione è prevista la possibilità di provare gratuitamente le biciclette attraverso la prenotazione via mail all’indirizzo info@parcobike.it visitando il sito http://www.parcobike.it/ oppure telefonando al numero 349/3198620.

Il progetto di mobilità sostenibile per un parco di qualità ha permesso la realizzazione di un parco bici di 30 unità, dotate di motore Bionix Premium Series e dei migliori accessori per il cicloturismo (borse waterproof, caschi, seggiolini, roadbook e porta mappa da applicare al manubrio) che ne permettono di fatto l’utilizzo non solo ai più esperti, ma anche da parte di famiglie, bambini e sfruttando lo strumento della pedalata assistita a soggetti che presentano patologie cardiovascolari. Accanto a questi aspetti da sottolineare anche l’installazione di pensiline fotovoltaiche per ricaricare le batterie e una rete d’itinerari, percorsi a tappe e pacchetti turistici per promuovere l’impiego di questi mezzi come volano importante per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile all’interno del Parco.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr