Dalla Norvegia a Sologno: diario di una serata genovese

Incontrarsi intono a una buona tavola

( Sassalbo, 18 Settembre 2012 )

Il 15 settembre a Genova – Prato, presso il circolo G.A.U.: l’inconsueto sabato di sei Cittadini Affettivi solognesi e il loro incontro con una delegazione di norvegesi

Cosa ci fanno otto Cittadini Affettivi di Sologno presso il circolo ricreativo-culturale Giovani Amici Uniti (G.A.U.) di Genova – Prato in un sabato di fine estate?

La risposta, decisamente non è scontata: sono impegnati nella degustazione di un meraviglioso stoccafisso cucinato in diverse maniere secondo l’esperienza e la bravura di Giorgio Migliori e della moglie, nonché grazie alla disponibilità delle signore del quartiere, che si sono impegnate anche nel servizio di sala durante la serata.

Come sappiamo i norvegesi sono grandi pescatori ed esperti nella conservazione del merluzzo, ma ancora tanto devono imparare dalla sapienza culinaria genovese per quanto riguarda la preparazione delle svariate ricette con questo saporito e nutriente pesce. Perciò, direttamente dalla città di Bergen, tradizionalmente legata al capoluogo ligure da intensi legami commerciali, sono volati fino in Liguria con l’intento di avvicinarsi alla cultura enogastronomica della città e portare qualcosa con sé, al rientro nelle terre nordiche.

Gli otto Cittadini Affettivi, membri di famiglie emigrate nel corso degli anni ’50 in terra ligure, hanno perciò avuto modo di partecipare, coinvolti da Giorgio Migliori, a questa speciale cena a base di stoccafisso e ai successivi momenti di conoscenza reciproca.

E’ stata un’occasione per parlare agli ospiti dell’Appennino, delle attività del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e di come il progetto ‘Parco nel Mondo’, attraverso le Cittadinanze Affettive e la presenza a livello internazionale degli Ambasciatori Affettivi, stia riuscendo a promuovere in queste aree, la loro cultura, le loro tradizioni, sempre nel cuore e nella mente dei Cittadini Affettivi.

La cena si è conclusa con l’interpretazione di alcune canzoni folcloristiche di Bergen, con una dedica speciale agli organizzatori del circolo G.A.U., a Giorgio, alle bravissime cuoche e ai nostri Cittadini Affettivi, presenti a portare un po’ di Appennino anche in una serata dal sapore marittimo come questa.

Come spesso accade in questi casi è nata l’esigenza di un incontro futuro, magari proprio nei territori del Parco Nazionale, di cui gli amici di Bergen hanno apprezzato i materiali promozionali a loro proposti.
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr