Comano Cavalli e la Corte Transumante di Nasseta

Piccole visioni equestri per cavalli e cavalieri

( Sassalbo, 13 Settembre 2012 )

A Comano, nel mese di settembre, da 45 anni, si rinnova un appuntamento speciale per gli amanti del mondo equestre: la rassegna equina "Comano Cavalli".

Durante i tre giorni della manifestazione, da venerdì 14 a domenica 16 settembre, affluiscono a Comano centinaia di equini e migliaia di visitatori i quali possono assistere a convegni sul cavallo, spettacoli equestri, rassegne morfologiche, parate di stalloni e manifestazioni folkloristiche.

Nel fitto programma di eventi, quest’anno, spiccano quelli organizzati della Corte transumante di Nasseta che in occasione di ‘Comano Cavalli’ intratterrà il pubblico con piccole visioni equestri. Sabato e domenica il Centro del Cavallo di Comano - voluto dal Comune e dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano e gestito dalla Cooperativa ‘La via di Comano’ - presenta nelle giornate di sabato e domenica ‘Boccascena’: nell’arena aperta, un palcoscenico per mostrare i propri cavalli. Uno spazio per la vendita, la presentazione, l’esibizione libera di cavalli e cavalieri, che prende il nome da quella parte di teatro che sta fra il palcoscenico e la quinta.

Domenica mattina la Corte darà una bella presentazione del Cavallo Appenninico, con sfilata di vari soggetti montati in lavoro, e successivamente una presentazione di stalloni di varie razze. E non può certo mancare lo spettacolo equestre che andrà in scena sabato sera e domenica pomeriggio, ‘Sequenze di Settembre, ritmi e cadenze della monta tradizionale’. Protagonisti: Cavalli maremmani, tolfetani, spagnoli, tiro pesante rapido; Cavalli d'Appennino, cavalli bardigiani, cavalli di Comano. La musica accompagnerà gli ingressi dei cavalli e dei cavalieri che si esibiranno, accompagnati dalle parole di Giovanni Lindo Ferretti.

A corollario della fiera sarà allestito il mercatino di prodotti tipici lunigianesi e stand gastronomici con specialità locali che contribuiscono a creare il clima ideale per una giornata da trascorrere a contatto con la natura, ideata per privilegiare e promuovere il rapporto uomo-cavallo. "Comano Cavalli" è nata, infatti, per la valorizzazione del cavallo locale, un cavallo da lavoro, da sella e da carne di tipo medio pesante, molto frugale che tradizionalmente viene allevato allo stato brado sui pascoli dell’Appennino.

Programma 45esima edizione - Comano Cavalli 2012

Venerdì 14 ore 16:00 Apertura Rassegna  

                              Inizio affluenza cavalli

          

Sabato 15 ore 10:00 Apertura Rassegna

“BOCCASCENA” l’arena è aperta, un palcoscenico per mostrare i propri cavalli

ore 16:30 Gimkana

ore 21:00 Spettacolo equestre:

“SEQUENZE DI SETTEMBRE, ritmi della monta tradizionale.

Cavalli maremmani, tolfetani, spagnoli, bardigiani, tiro pesante rapido, cavalli d’Appennino, cavalli di Comano.”

Domenica 16 ore 9:30 13° Mostra Provinciale del Cavallo da Sella  Italiano e Maremmano. Rassegna del cavallo d’Appennino.

ore 11:00 “BOCCASCENA”.

ore 15:00 Sfilata Stalloni

ore 15:30 Finale Gimkana

ore 16:30 Spettacolo equestre: “SEQUENZE DI SETTEMBRE”

ore 18:00 Estrazione biglietti vincenti lotteria “Comano Cavalli 2012”
Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr