Menu a Km zero 2012: si aprono le iscrizioni

"Appennino gastronomico" in collaborazione con Alma

( Sassalbo, 03 Settembre 2012 )

Il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano in collaborazione con Alma, la scuola internazionale di cucina  italiana e Coldiretti, bandisce anche quest’anno il concorso per l’ideazione e la proposta di "Appennino gastronomico - menù a km0", che si svolgerà tutti i weekend dal 13 ottobre al 25 novembre 2012.

La collaborazione con la scuola internazionale di Colorno rappresenta un vero salto di qualità per il concorso giunto quest’anno alla quinta edizione. L’Alma, infatti, mette a disposizione dei ristoratori partecipanti la sua esperienza e allo stesso tempo consente di fare di questa tradizionale manifestazione un momento di alta formazione.

Gli obiettivi del concorso sono: valorizzare il patrimonio agro-alimentare e gastronomico locale; recuperare e reinterpretare le ricette tradizionali; promuovere, negli esercizi di ristorazione, la valorizzazione dei prodotti agro-alimentari del territorio del Parco Nazionale; incentivare forme di turismo correlate alle eccellenze del territorio in una stagione turisticamente più marginale come l’autunno; incentivare le filiere agro-alimentari locali e tradizionali; qualificare la proposta gastronomica degli operatori locali; contribuire alla riduzione dei gas “effetto serra” derivanti dal trasporto delle merci.

Il concorso è riservato agli esercizi muniti di regolare licenza di ristorazione presenti nei comuni del Parco Nazionale: Bagnone, Busana, Castelnovo ne’Monti, Collagna, Comano, Corniglio, Filattiera, Fivizzano, Giuncugnano, Licciana Nardi, Ligonchio, Monchio delle Corti, Ramiseto, San Romano in Garfagnana, Villacollemandina, Villa Minozzo.

I concorrenti dovranno far pervenire la propria richiesta di partecipazione entro le ore 12.00 del 20 settembre 2012, seguendo scrupolosamente il regolamento.

La proposta di menu, obbligatoriamente corredata dalle singole ricette di preparazione, dovrà comunque garantire che la maggior parte dei prodotti utilizzati (ad esempio farine, carni, verdure, frutta, formaggi, salumi, olio, vino, confetture, liquori, eccetera) provengano dal territorio dei 16 Comuni del Parco Nazionale, secondo le logiche del KM zero promosso da Coldiretti.

Ciascun operatore "costruirà" la sua proposta di menu durante la giornata formativa che avrà luogo il 24 settembre presso la sede di Alma. Il percorso denominato “Master in ingegneria del menu” vedrà i nostri cuochi impegnati in diverse attività: visita guidata alla scuola di Colorno (PR); presentazione del progetto a cura del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano; pranzo didattico offerto da Alma. Nel primo pomeriggio si svolgerà la lezione “L’ingegneria del menu” che comprenderà i seguenti argomenti: costruzione del menu, valorizzazione del prodotto tipico nella ristorazione professionale, presentazione del menu a cura di uno chef e di un gastronomo di Alma. I lavori si chiuderanno con un aperitivo “best practice” a cura di uno chef che opera in montagna che avrà modo di portare la sua testimonianza. Prima dei saluti ciascun operatore riceverà la dispensa con il materiale didattico, una divisa di Alma oltre a un attestato di frequenza rilasciato dalla scuola.

Oltre alla giornata di formazione, per agevolare i candidati la scuola di cucina metterà a disposizione un pool di esperti per coadiuvare i partecipanti nella predisposizione del menu definitivo.

Quest’anno il concorso avrà due giurie: una popolare che esprimerà le proprie preferenze con una votazione online attraverso il sito del Parco Nazionale (http://www.parcoappennino.it/) nel periodo tra il 13 ottobre ed il 30 novembre; l’altra composta da esperti dell’Alma che si recheranno nei ristoranti che partecipano all’iniziativa. Durante la visita il ristoratore potrà spiegare le ragioni delle sue scelte, la sua comunicazione del territorio e della gastronomia. Al ristoratore verrà chiesto di servire il menu e ospitare i giurati che non saranno mai più di tre persone. La valutazione sarà espressa secondo criteri che saranno resi noti durante la giornata di formazione. Le giurie avranno pesi diversi (rispettivamente 30 su 100 e 70 su 100) e insieme comporranno il giudizio finale. La graduatoria sarà pubblicata sul sito internet del Parco.

La proclamazione dei vincitori e la consegna dei premi avverrà entro il 31 dicembre 2012. Ai primi tre classificati, oltre agli attestati di merito, l’Alma offrirà gratuitamente un corso di formazione di due giorni per due operatori comprensivo dell’ospitalità. Al primo classificato sarà anche offerto un week end per due persone presso un importante ristorante di montagna che rappresenta un esempio di valorizzazione del territorio.

Inoltre sarà realizzato un banner promozionale sul sito https://www.parks.it/ indicante le strutture classificate ai primi tre posti del concorso.

Al termine del concorso, la scuola internazionale di cucina italiana di Colorno, coordinerà la redazione di un ricettario basato sui prodotti dell’Appennino con i contributi dei vari ristoranti.

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr