L'Abetina Reale al debutto di Neve Natura

Attività in natura e scuola di cucina per i ragazzi dell'Alberghiero Motti

( Sassalbo, 09 Marzo 2012 )

La scuola di montagna ideata dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano sbarca per la prima volta al Rifugio Segheria, nell’alta valle del Dolo (Civago) e diventa occasione di accrescimento per tutti, sia per gli operatori dell’Abetina Reale, sia per i ragazzi dell'Alberghiero di Castelnovo ne’ Monti, che da martedì 20 a sabato 24 marzo saranno ospiti della Casa del Custode, attigua al Rifugio.

Neve Natura arriva a quota 1400, sotto la vetta del Prado, la più alta della Toscana, sul punto di crinale, dove s’incrociano le province di Reggio, Luca e Modena.

Accoglienza turistica e scuola di cucina escono dalle alule dell’alberghiero e si trasferiscono al Rifugio Segheria, dove gli allievi dell'Istituto professionale per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione "A.Motti" sperimenteranno un ricco percorso formativo in natura, ma al tempo stesso ‘faranno scuola’ agli operatori del territorio, condividendo competenze ed esperienze.  

Per cinque giorni i ragazzi svolgeranno una serie di attività sportive: una camminata da Civago-San Leonardo all’Abetina, guidati da Valerio Fioravanti; un’escursione con le ciaspole con l’alpinista Fabrizio Silvetti; la conquista della vetta alla scoperta dell’Abetina Reale con il Direttore del Parco Nazionale, Giuseppe Vignali; un’attività di studio della neve – meteo, valanghe, sicurezza in montagna e una prova di orienteering nel bosco - con operatori SAER Emilia Romagna.

Vi saranno, poi, dei momenti di approfondimento e di studio del territorio. Si parlerà dei grandi predatori del Parco, il lupo (presentazione del progetto LIFE EX) e dell’Aquila Reale, ma anche di storie di gente d’Appennino, di cultura locale e tradizioni, con la presentazione dell’opera ‘Al Cusna le radici del Canto, la memoria del Cuore’.

La novità, per questo gruppo, sarà, infine, una scuola di cucina: km zero; piatti tradizionali del Parco dell’Appennino, toscani ed emiliani; riconoscimento e scelta delle materie prime e dei piccoli produttori, asse portante della filiera corta.

Sabato, al termine della settimana di Neve Natura, i ragazzi prepareranno insieme a Giovanni Pieroni e alle signore del territorio un pranzo per i rappresentanti del Parco e le Autorità, presentando un menu speciale del Rifugio Segheria. Per l’occasione verranno invitati il Sindaco di Villa Minozzo, il Dirigente scolastico dell’Istituto Motti, i responsabili del CTA Corpo Forestale del Parco, i rappresentanti del CAI e la comunità di Civago.

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente il Rifugio Segheria, Loc. Abetina Reale - 42030 Civago (RE) tel. 0522/807222 - cell 338/2823472

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr