I bambini di Brugnato raccontano Neve Natura

La scuola elementare 'De Amicis' a Succiso

( Sassalbo, 10 Marzo 2012 )

‘Neve Natura’ richiede un forte impegno da parte del personale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano impegnato nella sua realizzazione, ma è anche un progetto che dà forti emozioni, soprattutto quando gli occhi dei bambini si illuminano di fronte alle meraviglie della natura:    

… la storia di Valentino, il lupo che hanno trovato ferito e malato, mi è proprio piaciuta. Mi raccomando, continuate a seguirlo!(RAMI)… penso al lupo Valentino:starà bene? Spero continuiate a rintracciarlo: in bocca al lupo!(FRANCESCO)

…nella stalla c’erano più di duecento pecore con gli agnellini, alcuni avevano il pelo macchiato di blu perché non bevevano il latte della mamma, mangiavano fieno e mangime, poi quando torna primavera andranno nei prati  per mangiare erba e il loro latte diventerà formaggio pecorino (ANASS)

Fabrizio e Natascia sono stati simpatici, scherzosi e vivaci, insomma  con loro mi sono divertito un sacco: Natascia mi ha pure buttato nella neve! (NICOLO’ L.) … Alberto e Maria siete cuochi meravigliosi, le vostre pietanze  hanno fatto danzare il flamenco al mio palato, tutto era gustosissimo, ben cotto e ben condito!(GABRIELE) … Succiso è molto piccolo ma molto bello e silenzioso, con poche persone che ci hanno insegnato a  rispettare gli animali, sembrava un piccolo villaggio con tante persone felici (ALESSIO)

 … quando siamo andati a “ciaspolare” abbiamo visto delle tracce di animali, forse erano di volpe o di faina..io mi sono divertito tanto con Fabrizio (ANDREA) …camminavamo sopra la neve soffice, c’era freddo ma ci divertivamo molto, la cosa più bella era buttarsi nella neve! (NICOLO’ M.) … le tracce della volpe sono molto interessanti perché sembra che cammini su una zampa sola. Avrei voluto  che da un momento  all’altro uscisse una volpe!Fabrizio ci ha detto che le volpi vanno dentro ai cespugli per trovare nidi di topi o uccelli:spero che salvino anche le volpi perché sono splendide!(LUDOVICA)

… siamo andati in un campo bellissimo pieno di neve e abbiamo fatto gare di pupazzi,discese con gli slittini e la battaglia di palle di neve..mi sentivo una persona molto fortunata (GAIA)

… a Succiso c’è un campo da calcio dove abbiamo fatto un pupazzo di neve e Michele aveva i capelli bianchi! (PIETRO) …nel campo innevato abbiamo fatto una grande battaglia, io ero felice e avevo anche un po’ freddo (MICHELE) ….c’era una piccola galleria scavata nella neve e noi ci passavamo sotto con lo slittino ma dovevamo abbassare la testa!(AYA)

… con le ciaspole all’inizio cadevi, non era facile ma poi ti abituavi perché c’era molta neve; purtroppo le abbiamo  dovuto lasciarle lì!(DAMIANO) …con le ciaspole sembravamo dei pinguini,erano come racchette ovali di plastica, servivano per non sprofondare nella neve alta e sotto avevano dei “denti appuntiti “ di ferro (GERARDO)…

… alla fine sono arrivate due signore  che ci hanno raccontato delle belle storie (VALERIO) … si chiamavano “le due Paole” e le loro storie erano un po’ buffe. Una Paola era vestita di verde e l’altra di viola, la prima mi sembrava uscita da bosco e la seconda mi sembrava una scolaretta perché mia mamma non si vestirebbe mai così! (MATILDE)

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr