Piccoli bambini crescono con Neve Natura

La scuola media di Carpineti partecipa per il quarto anno

( Sassalbo, 01 Marzo 2012 )

I più giovani partecipanti a Neve Natura 2012, finora, sono loro: i ventidue bambini della prima media dell’Istituto Comprensivo ‘Carpineti’, ospiti nel Rifugio di Monteorsaro (Villa Minozzo). Dopo quattro anni di adesione allo stage formativo proposto dal Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, la scuola media di Carpineti non poteva certo mancare. «Quest’anno sono stati proprio i nostri bambini a chiedermi di poter andare a Neve Natura – afferma Giuseppina Gentili, dirigente scolastico – io non posso che esserne contenta, perché ciò dimostra che nel nostro Istituto riusciamo a svolgere percorsi fortemente condivisi».

Grazie anche alla passione degli insegnati e della professoressa Gentili, la scuola media di Carpineti mostra sempre una grande attenzione alle proposte del Parco. Il soggiorno in Val d’Asta permette ai bambini di vivere forti emozioni: il contatto con la neve e con la natura, le passeggiate con le ciaspole e lo sci di fondo, ma anche la scoperta degli animali e dei segreti dell’Appennino.

Tra le tante attività che stanno svolgendo, sicuramente ricorderanno l’incontro con Nicola Campani, presidente regionale del Soccorso Alpino che spiegherà loro come svolgere i tutta sicurezza le attività sportive in quota. L’incontro prevede anche una lezione pratica in ambiente: i bambini dovranno simulare un intervento di soccorso, seguendo le tracce acustiche dell’Arva, strumento elettronico utilizzato per la ricerca delle persone travolte da valanghe.

Sabato il soggiorno si chiuderà con una passeggiata sulle ciaspole con mamma e papà attraverso i sentieri del Parco. Parteciperanno all’iniziativa anche il sindaco di Villa Minozzo, Luigi Fiocco, e Giuseppe Vignali, direttore del Parco.   

Condividi su
 
© 2024 - Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
Via Comunale, 23 54013 Sassalbo di Fivizzano (MS) Tel. 0585-947200 - Contatti
C.F./P.IVA 02018520359
Codice univoco per la fatturazione elettronica: UF6SX1 PagoPA
Albo Pretorio - Amministrazione trasparente - URP - Privacy
Un parco tra Europa e Mediterraneo

L'Appennino che si innalza tra il mare di Toscana e la pianura dell'Emilia, respira le arie dell'Europa e quelle del Mediterraneo.
Il Crinale corre sul filo dei 2000 metri.
È un sentiero, sospeso tra due mondi che nelle 4 stagioni cambiano, ribaltano e rigenerano i colori, le emozioni, i profumi e le prospettive.
Si concentra qui gran parte della biodiversità italiana favorita dalla contiguità della zone climatiche europea e mediterranea.
Oggi sempre di più sono turisti ed escursionisti, con gli scarponi, con i bastoni, con le ciaspole o i ramponi, con gli sci e con le biciclette. Ognuno può scegliere il modo di esplorare questo mondo, da sempre abitato e vissuto a stretto contatto con la natura e le stagioni che dettano ogni giorno un'agenda diversa.

Facebook
Twitter
Youtube
Flickr